Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 175 —
Carfrattura lucente. Deve essere di quercia, di faggio o di carpino. Il carbone di betulla, di pioppo e di legno dolce in genere deve esser rifiutato. La carbonizzazione vuol essere completa. Un metro cubo di buon carbone di legna peserà 250 kg. circa.
72J) — Un buon sistema per risparmiare il carbone, consiste nel collocare sul fuoco una certa quantità di carbonato sodico. Questo non si consuma affatto ed aumenta il potere calorifico, in modo che 10 chilogrammi di carbone bastano come 15.
730 — Distinzione tra carbon fossile e lignite. Si tratta il prodotto in esame con acido nitrico della densità di 1.05 : il carbon fossile non reagisce in alcun modo, mentre la lignite è fortemente attaccata : con questo metodo si può constatare la presenza anche del 5 °/0 di lignite nel carbon fossile.
Inoltre, per azione di una soluzione bollente di potassa caustica, questa assume colorazione bruna più o meno intensa a contatto della lignite, mentre il carbon fossile non cede colorazione alcuna.
Carciofi.
731 — Bianchi. Si possono ottenere dei carciofi quasi bianchi anziché verdi avvolgendoli (alla pianta s'intende) in una pezzuola di panno o di flanella e ricoprendo poi il tutto con un cappuccio di paglia che si lega inferiormente. L'operazione dev'essere fatta appena il carciofo emerge dall'ascella della foglia.
Oppore si può anche procedere in quest'altro modo. Giunto il carciofo all'altezza di 10 centim. sullo stelo s'involge in carta (quella dei giornali è adatta) ; indi in altra carta più forte che si lega al gamho. Dopo un mese il carciofo sarà bene sviluppato e bianco.
Lo scopo di questo imbiauchimento nou consiste soltanto nell'apparenza, ma anche nel render tenero tutto il carciofo.
732 — Conservazione. Si scottano dopo averli tagliati in quattro parti; si fa alzare il bollore poi si stendono e si fanuo essiccare completamente. Si pongono poi entro scatole o sacchetti di carta con poco sale.
Quando si vuol farne uso, si fanno bollire e si friggono o si adoperano negli altri modi culinarii.
733 — Forzatura sul posto. In gennaio si leva la terra dei sentieri che separano le aiuole, facendo un fossetto profondo 60 cent, che si riempie di letame cavallino, fresco e ben com-
| |
|