Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (182/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Cnr 182
      Questo metodo però ha lo svantaggio che per la fuliggine si comunica sempre alle carni un sapore amaro ed acre, al quale difficilmente si può abituarsi, e anche abitnandovisi possono succedere inconvenienti, come dichiarano gli osservatori, per le proprietà irritanti delle materie di cui la fuliggine è composta.
      754 — 11 Or. G. 13. Craveri ha recentemente sperimentato con felice successo in America e poi a Torino un modo di conservazione delle carni macellate, economico, semplice, pratico e che nello stesso tempo risponde a qualsiasi esigenza igiènica.
      Consiste nel sostituire il sangue negli animali con nna soluzione acetica di cloruro di sodio, soluzione che l'inventore adottò dopo constatato clic l'acido acetico esalta potentemente l'azione conservatrice del sale, perchè impedisce la sua eliminazione dai tessuti, che ne vengono impregnati. Questo liquido è iniettato nel sistema arterioso con una pressione mantenuta costante ed in tale quantità, che un chilogramma di carne viene a contenere in media 25 grammi di cloruro sodico e 4 grammi di acido acetico. L'aceto comune da tavola contiene circa il 6% di acido acetico; quindi ia quantità di quest'acido che viene iniettata nelle carni in combinazione col sale, corrisponde appena ad una parte di aceto diluita con quattordici parti di acqua, quantità molto esigua, che si evapora quasi completamente durante la cottura della carne.
      II sistema Craveri permette di conservare gli animali non a pezzi, ma interi colle interiora e la pelle, per un tempo lunghissimo e alla temperatura ordinaria, purché, s'intende, siano mantenuti all'ombra e in camere ben ventilate.
      Carta.
      755 - Impermeabile. S'impregna la carta dai due lati con una soluzione fatta con l p. di gelatina, 4 p. di acqua ed 1 di glicerina. Poi si coagula l'albumina immergendo la carta in una soluzione di 750 cc. di aldeide formica in 5 litri di acqua. La carta cosi trattata, viene seccata ; in queste condizioni riesce impermeabile anche al vapor acqueo.
      75(> — Si ottiene pure lo stesso risultato bagnando la carta con soluzione ammoniacale di ramo, clic si prepara trattando coi-l'ammoniaca del rame in tornitura.
      La carta cosi preparata non si disgrega neppure nell'acqua bollente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (182/854)






America Torino Craveri