Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Car
— 1M —
763 Si mescolano soluzione di borace 20 in acqua 150, e di solfato di zinco 25 in acqua 150; alla soluzione torbida si aggiunge 1 litro di ammoniaca ed infine 2 litri di acido fosforico, si immerge per varie volte la carta in questo bagno, e poi la si fa seccare.
704- — Basta bagnar la carta in una forte soluzione d'allume, poi farla asciugare. Ve n'ha di quella che abbisogna di due immersioni.
Quest'operazione non altera uè la qualità della carta, ne la pittura, ne l'impressione, nè la scrittura, ma serve anzi a migliorarle.
76.) — Trasparente. Secondo lo spessore della carta da rendere diafana, si scioglie una parte (in volume) di olio di ricino in 2 a 3 d'alcool, se ne impregna la carta e si sospende all'aria.
L'alcool si evapora prontamente e l'olio disseminato nella pasta non tarda a seccare. La carta riesce tanto più trasparente quanto meno densa è la sua pasta. Immergendola nell'alcool si può rimetterla nello stato primitivo, dopo avervi decalcato un disegno.
706 — Si può rendere temporaneamente trasparente la carta bagnandola con benzina per mezzo di una spugna o di un tampone di cotone, dopo averla stesa sul disegno da lucidare. 11 disegno non resta danneggiato. Dopo avere eseguito il lucido, non resterà traccia della benzina e la carta riprenderà l'aspetto di prima. Naturalmente non si bagna colla benzina che il tratto sul quale si va disegnando e non già tutta la superficie in una volta, che la benzina si evaporerebbe prima del tempo.
767 - Si fa sciogliere della cera bianca (circa 1 gr.) in mezzo bicchiere di essenza di trementina e si spalma la carta su ambe le pagine con una goccia di questo liquido, per mezzo di una spazzola a peli fini. Si sospende poi il foglio in luogo caldo per farlo essiccare. Qualche giorno dopo la carta cosi preparata potrà servire ottimamente come catta da lucidare disegni.
76S IVr decalcare ricami, ecc. Si spalma un lato d'un foglio di carta da lettere sottilissima con questa composizione:
Sego.........2 Grafite........1
Nero d'avorio.....5 Nero fumo......1
La spalmatura si può fare con un batuffolo di bambagia immerso nella miscela fusa e ben rimestata.
760 — Si mescolano intimamente:
Sapone molle N'oro d'avorio
, parti eguali
| |
Grafite Nero
|