Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Poi con pennello si ricopre un foglio di carta collata con tale miscela e si lascia seccare all'aria. Si può sostituire il nero d'avorio con dell'azzurro d'oltremare o con indaco in polvere, se si vogliono tratti azzurri anziché neri.
770 — Iridescente. Si sciolgono 10 p. di carraghen in 150 d'acqua, si aggiunge 1 p. di tannino e una qualsiasi quantità desiderata di qualunque sostanza colorante, come blen di cobalto, estratto di campeggio, giallo di zafferano, ecc. Colla soluzione si pennella la superficie della carta. Si espone allora la carta ai vapori d'ammoniaca.
771 — Da filtro. Per rinforzarla la si immerge in acido nitrico, della densità 1,423, poi la si lava accuratamente e la si fa asciugare. La carta cosi perde in peso, ma resta permeabilissima ai differenti liquidi, senza menomamente alterarli : riesce soffice e solida, tanto che può esser manipolata senza che si laceri, mentre la resistenza alla pressione è aumentata più che del doppio.
772 — Medicata. Per la medicazione di ferite fu proposto l'impiego di carta medicata, che si ottiene facilmente imbevendo carta fina da filtro od anche da lettere, o meglio ancora, da zi-garette, con solnzioni medicamentose :
All'acido fenico :
Acido fenico puro.......2
Olio di vaselina........4
Paraffina..........4
Si fonde la miscela e vi si immerge la carta : poi si lascia asciugare.
Al sublimato corrosivo :
Sublimato corrosivo . . 1 Alcool (90°)......450
Acqua distillata .... 500 , Glicerina ....... 50
Adesiva antisettica:
Gomma arabica Acqua distillata Acido salicilicoEmostatica :
Soluzione officinale di Acido benzoico .... 1
cloruro ferrico ... 03 Acqua distillata .... 20 Allume...... 1
773 — Saggio. Per riconoscere se la carta è fabbricata a mano o a macchina, basta immergere un disco di essa in un po'
45 55 1
| |
Alcool Glicerina Acqua Acido Acido Acqua Allume
|