Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Car-Cas
- 186
di acqua in modo che una sola pagina resti bagnata. Se la carta è a mano tutto l'orlo si rialza, se a macchina gli orli si rialzano da dite parti opposte arrotolandosi. Ciò dipende dalla diversa disposizione delle fibre.
774 — Ingiallita. Si puliscono e si rendono bianche le carte ingiallite dal tempo (libri, incisioni, ecc.) immergendole per alcuni minuti ne\VAcqua Javelie (1), e risciacquandole poi in acqua pura; oppure, quando si possa procurarsi dell'acqua ossigenata (a mezzo volume) si può usarla di preferenza a quella di Javelle. Si deve correggerla però con ammoniaca, in modo che risulti • appena alcalina.
Si tratta di operazione delicata, che richiede abilità e diligenza.
775 — Da giuoco sudicie. Si puliscono strofinandole con uno straccio imbevuto di spirito canforato.
Cartapesta.
77<» — La ricetta per la cartapesta è la seguente :
Pasta di carta.....parti 1 '/aSoluzione di colla forte . „ 1 Gesso da indoratori in polv. „ 1
La colla si mette nell'acqua e si fa sciogliere al fuoco; essa deve avere la stessa consistenza di quella adoperata dai falegnami.
La pasta di carta si prepara con avanzi di carta e sopratntto carta straccia, che si fanno rammollire nell'acqua, anche calda, per un certo tempo. Ritirati poi dall'acqua si premono bene e a piccole porzioni si pestano nel mortaio per ridurli in pasta, e questa alla sua volta si preme più che si può per privarla dell'acqua che contiene.
La pasta così ottenuta si versa sopra una lastra di marmo, o sopra un tavolo, vi si unisce il gesso e si impasta il tutto coti la colla liquida. Se la poltiglia riesce troppo molle vi aggiungeremo un po' di gesso ; un po' di colla, invece, se sarà troppo compatta ; del resto nn giusto criterio per regolarne la consistenza si h'a soltanto dalla praticu.
Castagne.
777 - Conservazione. In nn recipiente adatto si pone uno
(1) Vedi " Smacchiatori „
| |
VAcqua Javelie Javelle Gesso Vedi Smacchiatori Soluzione
|