Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Col ISScon sapone e si risciacqua ad acqua pura. Poi si lava ancora con una pezzuola imbevuta di alcool cantorato, sfregando sempre nello stesso senso. Si forma un deposito di canfora che fa scomparire le macchie.
781 - Salda (lira. Per unire pezzi di celluloide basta bagnare i margini con aeido acetico concentrato e metterli a contatto esercitando una forte pressione.
782 — Se si ha .-«olo da rammollire il celluloide per piegarlo, basta scaldarlo in acqua bollente. Nel vapore acqueo a 120° diventa cosi molle che lo si può facilmente malassare e introdurvi metallo, legno, ecc. Dovendosi rammollirlo soltanto per scioglierlo, basta raschiarlo finamente e farlo macerare in alcool a 90 0 0. Diviene così come una colla e lo si può usare per incollare pezzi di celluloide.
Se si ha da rammollire il celluloide solo in modo che durante la lavorazione non si rompa per urto o percussione, basta immergerlo in acqua a 40°.
VS8 — Soluzioni di celluloide si possono preparare:
1) Da gr. 5 celluloide in gr. 10 acetato d'amile, gr. 10 acetone e gr. 10 etere solforico;
2) Da gr. 10 celluloide miscela di etere solf., acetone, acetato d'amile di ciascuno gr. 30, e gr. 4 canfora ;
3) Da gr. 5 celluloide in 50 d'acetato d'amile;
4) Da gr. 5 celluloide in gr. 25 di acetato d'amile e 25 di acetone.
781 — -Mastice per oggetti di celluloide. Si pennellaripetutamente la superficie di rottura con 8 p. di alcool e 4 parti di etere finche la massa diviene dura e si può comprimere assieme. Da pressione deve durare almeno un giorno. Se si mescola 1 p. d'etere con 3 di alcool e vi si aggiunge nn po' di gomma lacca, si ha nn mastice per celluloide da usarsi a caldo e che asciuga rapidamente.
785 — Secondo un'altra forinola, si adoperano a caldo 1 p. di canfora, 4 di gomma lacca e 5 d'alcool a 90 °/„.
Oppure 1 p. di canfora. G di gomma lacca e 30 d'alcool.
Si può infine diretlamente impiegare una miscela di gomma lacca p. 1, spirito canforato p. 1 e alcool (90°) p. 3-4. 7S(> Lacche di celluloide per usi» fotografico.
1. Celluloide.....gr. T> Acetone......gr. 15
Ktere solforico. . . „ 15 Acetato d'amile. . . „ 15
2. Celluloide.....gr. 10 Acetone.....gr. 30
Canfora......4 Acetato d'amile . . ,30
Ivi e re.......30
| |
Lacche Celluloide Acetone Acetato Celluloide Acetone Acetato
|