Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 189 —
Ceni
3. Celluloide........gr. 5
Canfora.........„ 5
Alcool.........„ 50
787 — Inchiostro. L'anidride acetica si combina col celluloide in un composto amorfo. Se si scrive con questo liquido sopra una superfìcie di celluloide liscia, i tratti appariscono nettamente delimitati in mat su fondo lucente.
Aggiungendo all'anidride acetica una materia colorante adatta, questa si fissa nei punti toccati, lasciando una traccia indelebile. Si può in questo modo, decorare il celluloide coi più fini disegni. Essi resistono allo sfregamento, all'azione dell'ammoniaca e del sudore.
Cemento.
78S — Idrofugo. Si bagna della calce viva con acqua; gon-fierà e si ridurrà in polvere da se per effetto dell'idratazione. S'impasta questa polvere con olio di pesce ed olio di ricino e si rimescola fino a che abbia la consistenza del mastice da vetrai. Si avrà un cemento eccellente che in 24 ore diviene durissimo anche se immerso nell'acqua.
789 — Resistente agli acidi. È raccomandato per vetro,
porcellane o altri recipienti per acidi :
Asbesto polvere.....p. 2
Solfato baritico......„ 3
Silicato soda liquido ... : „ 2
790 — Per acidi caldi è migliore la seguente :
Asbesto polvere........1
Sabbia fina.........1
Silicato soda.........2
791 — Resistente all' acqua bollente e al calore ardente.
Argilla secca polvere kg. 1 Sale di cucina. . . gr. 20
Limatura di ferro. . gr. 80 ( Borace...... 20
Pomice polv. ... „ 40 ,
si mescolano con acqua fino a formare una pasta che si usa subito. Si lasciano asciugare i pezzi incollati dapprima lentamente a calore crescente, si scaldano poi fino al calor rosso chiaro. Il cemento diviene molto duro e resiste completamente tanto all'acqua bollente che al calore ardente.
| |
Celluloide Sale Borace
|