Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (193/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      193 —
      CarSi fonde 1 kg. di cera gialla cautamente a fuoco di carbone mite e si aggiunge 180 gr. di trementina veneziana, 15 gr. di grasso di maiale e 725 gr. di bolo lavato. Dopoché tutto si è convenientemente mescolato, si versa a poco a poco in un vaso pieno d'acqua e più volte opportunamente lo si impasta colle mani. La fusione della cera devesi effettuare a bassa temperatura cosicché alla snperfTcie di essa non appaiano punto bollicine.
      812 — Sedna modifica la ricetta secondo la stagione in cui si usa la cera da impronte. Egli prescrive, per l'estate :
      Cera bianca.........20
      Trementina densa......4
      Olio di sesamo...........1
      Per l'inverno :
      Cera bianca.........20
      Trementina densa......0
      Olio di sesamo.......2
      Bisogna prima fondere la trementina in nn'ampia pentola smaltata, poi aggiungere l'olio mescolando incessantemente, e infine la cera. Quando tutta la cera è fusa, si aggiunge 2 di cinabro puro, si allontana tosto dal fuoco e si mescola finché la cera cominci a prender consistenza. Quindi si porta su una lastra di pietra pulita e liscia e la si rimesta finché sia divenuta perfettamente omogenea.
      813 — La Godiva o massa di Stent ha la seguente composizione : xStearina del commercio gr. 25, copale semi-duro d'Africa gr. 25, talco di Venezia 50, carmino gr. essenza di gerauio rosato 1.
      Si fa fondere la resina in un]vaso chiuso scaldato sn un bagno di sabbia. A fusione completa si lascia raffreddare nn po' la massa, indi agitandola continuamente vi si aggiunge la stearina, poi il talco insieme ài carmino, a cui sarà incorporata l'essenza.
      Le sostanze devono essere ben mescolate, in modo da ottenere un tutto omogeneo, che si cola poi in apposite forme. A seconda del grado di plasticità che si vuol dare al prodotto, si può aumentare o diminuire la quantità di resina copale.
      814 — Per modellare. Si mescolano :
      Steatite in polvere......2
      Farina di frumento......1
      poi s'impastano cou 2 parti di cera bianca fusa, non troppo calda ; Giieksi-Castoldi. 13


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (193/854)






Tcie Godiva Stent Africa Venezia Giieksi-Castoldi Castoldi