Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (200/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ciadato oppure fatto ad ovale a margini netti per mezzo di un ovale in carta nera. È da avvertire però che se devesi eseguire la sfumatura, per mezzo di un degradatore, l'esposizione alla luce deve farsi all'ombra non mai al sole. Se il ritratto è stato eseguito collo sfondo di un paesaggio oppure di un interno di appartamento, sarà molto meglio allora stamparlo a macchia, come abbiam detto sopra, cercando però di distribuire la soluzione sen-sibilizzatrice giudiziosamente in modo che vengano riprodotte le parti più salienti dell'immagine.
      853 — Ciò che è stato detto per la carta da lettera vale naturalmente se si tratta di illustrare delle buste, delle cartoline, delle minute, dei taccuini da ballo, delle carte d'invito o di partecipazione, ecc.
      851 — Una graziosa applicazione è quella delle fotografie trasparenti, le quali possono servire per ornamenti da finestre, per tendine, per paralumi, schermi a mano o per bugie, ecc.
      Per tali fotografie si adopera della carta lucida da disegnatori, che viene sensibilizzata colla soluzione che serve per la carta cianografica, procedendo però in modo un po' diverso.
      A rigore tutte le formule indicate per le carte cianografiche servono per sensibilizzare la carta lucida, ma dopo molte esperienze abbiamo adottato, per tal genere di lavori, la seguente che ci ha dato i migliori risultati :
      Soluzione A :
      Acqua distillata......cc. 30
      Citrato di ferro aimu.le bruno gr. 1
      verde » 7
      Soluzione B :
      Acqua distillata . . . . cc. 30
      Ferrocianuro di potassio . . gr. 1,5
      Soluzione C.
      Acqua distillata......cc. 30
      Acido ossalico......gr. (JAI momento di servirsene si prendono:
      Soluzione A......parti 10
      B...... ,10
      C............1
      Anziché spalmare la carta colla suddetta soluzione, vi si immerge invece totalmente, affinchè possa esserne penetrata, la pasta della carta stessa inanlcnendovela per 2 a t minuti, dopo di che


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (200/854)