Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
205 -
Cinihanno colore più scuro e odore assai diverso, spiacevole. La fig. 9 rappresenta le parti principali della cicuta aglina cioè :
a) rametto fiorifero e fruttifero con foglie ;
b) fiore ;
c) frutto ingrandito.
(¦itili ci.
805 — Distruzione. Si può adoperare con successo un composto di :
Coloquintide.......gr. 5
Polvere insetticida connine . „ 5
Benzina........„ 100
Oppure :
S00 Allume..........22
Acido borico........f»
Acido salicilico........12
Questa miscela deve venire incorporata colla vernice che si vuol impiegare per rivestire pavimenti, porte, seggiole, tavoli, letti, armadi, ecc. Si lavano dapprima con soluzione bollente di sapone, finché sia possibile, alla quale si mescola il 10-20°/o di questa miscela. Si cosparge pure questa polvere sui pagliericci, sui materassi nonché fra le connessnre dei pavimenti di legno e dovunque i molesti insetti possono fissare la loro residenza.
807 — S'imbevono con ammoniaca dei cenci, e si collocano nei Ietti, oppure si appendono nelle camere, chiudendo ermeticamente porte e finestre ; si può anche versare l'ammoniaca sopra dei piattelli. Se ne prendono da 3 a 5, secondo la grandezza della camera, con 50-00 grammi d'ammoniaca per ciascuno e si collocano sotto i letti o sotto i materassi, ecc., posti su delle sedie. Trascorsi 5-6 giorni si aprono le camere e si trovano tutte le cimici morte.
808 — Aggiungere alla calce impiegata per intonacare il muro od alla* tinta, una decozione concentrata di coloquintide mescolata con una soluzione di sublimato corrosivo all'I per mille, dopo aver raschiato perfettamente la vecchia tinta. Questo metodo si raccomanda specialmente per quelle camere dove stanno annidate delle vecchie colonie di insetti, e dà, ottimi risultati.
800 — Si nnisca mezza bottiglia di essenza di trementina con mezza bottiglia di spirito di vino rettificato, e vi si sciolga
| |
Allume Ietti
|