Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
206 —
gr 10-20 di canfora, scuotendo spesso la mistura. Ungendo con questa mistura i posti intetti dalle cimici, queste ben presto spariranno. L'odore di tale mistura non è disgustoso.
N70 - È pure consigliata la miscela di benzina ed acido fenico oppure tintura di tabacco ordinario in benzina (1:10) mista a naftalina 10%.
K bene fare la pulizia prima del settembre, epoca dell'ultima deposizione di uova.
Y. inoltre Insetticidi.
Cioccolata.
STI — Caratteri. La buona cioccolata è untuosa, ha odore forte di cacao, la sua frattura è unita, un po' giallastra, di aspetto cristallino; cotta nell'acqua o nel latte non prende che una consistenza media.
La cioccolata cattiva invece ha frattura irregolare, pietrosa, porosa, biancastra. Quando bolle esala odore di colla e diventa molto spessa: infine irrancidisce rapidamente.
572 - Sacrario. La cioccolata viene adulterata con vario sostanze fra le quali: fecola di patate, farina di frumento, d'orzo, ecc.: gusci di cacao polverizzati, gomma, destriua, mattone pesto, sego, olii diversi. Sovente contiene pure del glucosio in luogo dello zucchero.
Quanto ai grassi, questi irrancidiscono presto ed è facile riconoscerne la presenza all'odore ed al sapore. Le farine e le fecole non è possibile riconoscerle che coll'analisi microscopica.
La falsificazione col carbonato di calce (creta) é una delle più frequenti. Si riconosce trattando la cioccolata con acido cloridrico diluito; se contiene carbonato, si produce effervescenza.
573 Per riconoscere se la cioccolata sia falsificata, se ne scalda 1 p. in io d'acqua. Si lascia raffreddare la soluzione che la.-cia un deposito rosso-bruno quando si filtra sii carta bibula : se la cioccolata è di buona qualità, il liquido pa»sa rapidamente, In colore rosso chiaro e il sapore del cacao. Sul filtro si trova una materia bruna che, disseccando, dà una polvere leggiera d'un bruno rosso, assai poco coerente. Se la cioccolata e falsificata, non filtra che lentamente e dà uu liquido torbido, giallastro, di sapore dolciastro. Kesta sul filtro una massa viscosa, che dissecca assai lentamente e si rapprende in massa coerente, l'iù la cioè. <• «lata contiene di farina torrefatta e più la decozione è viscosa.
| |
Insetticidi
|