Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (218/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Col
      •218
      dalla Colla d'ossa (Iìorntraegcr). Si sciolgono a caldo 250 gr. di colla da falegname in 1000 gr. d'acqua, vi .si aggiunge una miscela di 10 gr. di perossido di bario, e gr. di acido solforico a G6° e 15 gr. d'acqua, e scaldasi per circa 48 ore a b. m. a circa 80° (J. Si sviluppa cosi dell'acido solforoso e la colla perde la sua proprietà di gelatinizzarsi, prende un odore gradevole che ricorda il siroppo, e, se viene evaporata a circa 500 c. e., non ammuffisce neppure se esposta all'aria per parecchi mesi ; ha forte potere adesivo e reazione acida.
      Ridotta in lamelle mediante essiccazione, ha l'aspetto della .gomma arabica e può essere surrogata a questa.
      5)11 — D'amido. Si tritura l'amido in un mortaio con dell'acqua fredda in modo da ottenere una poltiglia spessa e senza grumi ; si versa in questa poltiglia un sottile filo d'acqua bollente fino a che la colla cominci a formarsi, del che ci renderà avvertiti la trasparenza del miscuglio; si aggiunge allora rapidamente il resto dell'acqua, nella proporzione totale di 12 a 15 per 1 d'amido.
      Per conservarla si può aggiungere un po' di allume all'acqua che serve alla preparazione. V. Amido.
      !Hiì — Si scaldano all'ebollizione p. 300 di amido con p. 1000 di Aequa e p. 5 di borace, rimestando la miscela perche questa non abbia ad abbruciare: d'altra parte si lasciano gonfiare p. 250 di colla da falegname per una giornata in acqua, e poi si scalda la collagine così ottenuta. Tostochò questa sia divenuta fluida, vi si versa acido acetico quanto basti perchè la collagine si mantenga liquida anche a freddo.
      Allora si mescolano p. una di questa a p. 2 della precedente poltiglia, e così la colla è pronta.
      Olii Si spappolano p. 500 di amido o fecola con p. GOO di acqua e si aggiungono alla poltiglia p. 25 di acido nitrico: si lascia la miscela a sè in ambiente caldo per 4S ore, scuotendola «li sovente, e infine la si scalila per mezz'ora all'ebollizione. D'altra parte si prepara una mucilaggine con p. 500 di gomma arabica, p. loo di zucchero in p. 500 di acqua e si aggiungono p, 5 di acido nitrico, scaldando sino all'ebollizione.
      Si mescolano i due liquidi: dopo raffreddala la miscela, la colla è pronta.
      5)11 — Si spappolano p, 100 ili amido di frumento in p. 500 di aequa, nella quale siano s,ute previamente disciolte p. 10 di acido ossalico e si scalila la poltiglia per 4 ore a bagno maria (00")


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (218/854)






Iìorntraegcr Amido Aequa