Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 219 --
Colrimestandola di frequente. Si aggiunge allora alla miscela quanto basta di creta o di marmo polv. per neutralizzarne l'acidità (fino a qnando le carte di tornasole azzurra e rossa non cambiano di colore): infine si filtra per tela e si concentra a bagno maria (80°) alla consistenza desiderata.
915 — Di riso. Si tratta coll'acqua fredda della farina di riso di prima qualità, in modo da farne una crema spessa od omogenea ; si aggiunge al miscuglio dell'acqua calda fino a consistenza voluta, e si fa bollire il tutto in un vaso ben pulito, per un minuto. È una colla bianca, trasparente, eccellente. Essa è adatta per unire cartoni, carta, ecc. Serve pure ottimamente, quando sia più densa, a modellare statuette, ecc, che, seccate, ricevono bel pulimento. I giapponesi imitano con questa colla la madreperla, in modo perfetto.
910 — Di farina. Questa colla comunissima, tanto usata dai rilegatori di libri, lavoranti in cartonaggi e simili, si può conservare aggiungendo all'acqua un po' di salmarino ; è però preferibile l'aggiunta di lU ad Ve di allume in polvere.
Migliore ancora dei procedimenti indicati è quello che consiste nello aggiungervi quando è ancora tiepida, un poco di trementina (sino al 5 °/0), rimescolando. Così preparata la colla si conserva benissimo, per lungo tempo.
Lo stesso procedimento applicato alle soluzioni di gomma arabica ne impedisce l'inacidimento. V. Comma arabica.
917 — Di arrow-root. Questa colla si adopera per attaccare le fotografie sul cartoncino. Si prepara con 10 gr. di arrow-root, 200 cc. d'alcool ed 800 d'acqua.
918 — Alla caseina. Si trattano 10 p. di caseina depurata con p. 12.5 di olio di lino cotto, si aggiungono 12 p. di olio di ricino, si mescola il tutto sopra il fuoco a continua ebollizione e alla miscela essicata aggiungesi poi una piccola quantità d'allume sciolto in acqua. Si lascia sedimentare, si decanta il liquido lattiginoso soprastante, si tratta questo con nna soluzione limpida di p. 120 zucchero eandito e vi si mescolano ancora 60 p. destrina. Finalmente si fa bollire ancora una volta il miscuglio e dopo raffreddamento aggiungonsi p. 730 di silicato di soda liquido.
919 — Una miscela di caseina fresca e calce caustica produce una colla durissima insolubile nell'acqua, che può venire specialmente utilizzata per attaccare legno, metalli, vetro, ecc. Questa colla ha però lo svantaggio di non potersi conservare,
| |
Comma Serve
|