Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (222/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CitiJH10 Alisi glicerina. Se ad una buona eolla forte animale si aggiunge del suo peso di glicerina, essa perde, nella maggior parte delle sue applicazioni, il difetto di diventar fragile dopo il raffreddamento e per conseguenza di far rompere o smuovere gli oggetti con essa uniti. Può servire per rivestire cuoi e pelli, dare elasticità alle pergamene, nella rilegatura dei libri, ecc. Aggiungendovi della cera e del giallo di cromo come base per applicare il rosso d'anilina, si ottiene ottimo ell'etto. La colla alla glicerina possiede talune proprietà della gomma elastica, quale quella di cancellare i tratti di matita sulla carta. Una colla preparata con amido, glicerina e gesso conserva la sua plasticità e viscosità e serve quindi per apparecchi di chimica, ecc.
      S>:$I Universale. Questa colla serve per unire fra loro materiali eterogenei, come pietra, legno, porcellana, vetro, ecc. Consiste in una semplice soluzione di silicato di potassa; basta spalmare le superlici da conginngere, mediante il pennello, e riunirle comprimendo con forza.
      ÌKJl! tltiocolla.......ót) .Mastice.....2
      Gomma a iiinoiiiaco. . . I Alcool (95°)
      Prima dell'uso, si deve fluidificare questa colla-mastice a b. m.
      Trasparente. Serve agli stessi usi della precedente; si ottiene facendo 1111 intimo miscuglio, in un mortaio, di nitrato di calce 2 -acqua 2f> -j-gomma arabica in polvere 20. Dopo averne spalmate le parti si tengono a contatto mediante forti legature lino a completa disseccazione.
      '.UH Gelatina.....120 Glicerina.....30
      Acqua......180 Alcool a t*0u.....ti>(iJKìr» Inodora ed inalterabile. Si versano, agitando, li gr. di borace polverizzato in kg. 1.4S0 di nna soluzione bollente di gelatina animale, che segni 12° all'areometro; poi si passa allo staccio tino.
      IKitl Secca, da tasca. È molto usata in Inghilterra col nome ili Dry Pocket Cine (colla secca da tasca). Si fanno sciogliere a calilo 12 p. di colla forte; a soluzione completa si aggiungono 5 p. di zucchero e si fa condensare fino a che col raffreddamento si ottenga una gelatina densa. Questa massa, diventa dura con In disseccazione ; si scioglie rapidamente nell'acqua tiepida quando si vuol usarla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (222/854)






Alisi I Universale Mastice Alcool UH Gelatina Glicerina Alcool IKitl Secca Inghilterra Dry Pocket Cine