Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (223/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Col
      5)37 - In bastoncini. Per preparare una matita adesiva che si possa usare, inumidita, come un pennello inzuppato in una gomma e quindi in sostituzione di questo, S. Apple indica:
      28 parti di destrina si sciolgono a caldo in 82 p. d'acqua, in questa soluzione si mettono 54 p. della miglior eolla e si aggiungono 4 p. di bianco di zinco appena stacciato. Lasciata a se questa massa per circa 8 ore, si scalda il recipiente a bagno maria, finche la colla si sia sciolta. Dopo aver ben mescolato agitando, si aggiungono 160 p. di glucosio precedentemente fuso a bagno maria, e si rimescola ancora. Poi si versa la miscela in un tubo cilindrico e vi si lascia rapprendere. Il glucosio dà alla matita una consistenza di caoutcouch ; quanto più glucosio si aggiunge, tanto più molle riesce la matita.
      938 — Per attaccare etichette a recipienti di vetro, ecc. per modo che esse non vengano rammollite dall'acqua od altri liquidi, usasi il seguente procedimento:
      Si prepara una soluzione di 100 p. di gelatina in 300 p. di acido acetico e si mescola questa con 10 p. di glicerina. La miscela col raffreddarsi diviene solida, si liquefa però riscaldando; conservata a lungo si liquefa anche alla temperatura ordinaria. Una seconda soluzione consiste di 20 p. di bicromato di potassa in 200 p. d'acqua. Per l'uso mescolatisi 2 p. in peso di soluzione di gelatina con 1 p. di soluzione di bicromato e si applica la miscela sull'etichetta mediante un pennello. Dopo l'essiccazione, le etichette così attaccate non vengono staccate ne dall'acqua fredda o calda, ne da liquidi eterei o alcoolici. Il recipiente nel quale preparasi la miscela nonché il pennello, devonsi pulire immediatamente dopo l'uso, altrimenti la massa aderentevi indurisce. La miscela è gialla; si può però render bianca mediante aggiunta d'un po' di soluzione di formaldeide,
      939 — La seguente forinola dà eccellenti risultati anche per etichette di pergamena o di carta pergamena.
      Si fanno macerare separatamente in un po' di acqua 120 gr. di gomma arabica e 30 di gomma adragante ; si agita la solnzione di gomma adragante fino a che formi un'emulsione viscosa poi vi si aggiunge la soluzione di gomma arabica e si filtra sopra una tela lina; si aggiungono allora al liquido 120 gr. di glicerina nella quale siansi fatti sciogliere gr. 2.5 di essenza di timo. Finalmente si completa il volume del liquido ad nn litro aggiungendo acqua distillata. Occorre conservare in bottiglie ben chiuse.
      V. Etichette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (223/854)






S. Apple Etichette