Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Cole si mantiene 1' ebollizione fino a che la massa sia ben fluida.
9G0 Gomma arabica fina.....60
Farina.........« . . 45
Zucchero..........15
Si fa disciogliere la gomma nella quantità necessaria per stemperarvi la farina : si scalda e vi si aggiunge la farina e lo zucchero : si prolunga l'azione del calore a b. in. fino ad ottenere soluzione limpida. Per conservarla si mescola un po' di canfora o essenza garofani.
901.— Si scalda una densa salda d'amido e vi si incorpora soluzione calda di gelatina. Si deve preparare ogni volta per l'uso.
902 Amido di riso.
Acqua. . . . Gelatina bianca . . 0,6
5,-.2 —
Alcool........4
Acido fenico liquido . gocce 1
L'amido deve esser stemperato iu circa cc. 10 di acqua ; la gelatina viene sciolta nella rimanente acqua; alla collagine semi raffreddata si aggiunge lo spirito e l'ac. fenico.
963 Amido..........100
Colla forte.........50
Trementina........50
901 — Per cartonaggi. A sostituire la gomma arabica, troppo costosa, e la destrina troppo igroscopica, nella preparazione delle colle liquide per cartonaggi e simili si può usare quella preparata nel modo seguente :
Si scioglie 1 kg. di colla forte con kg. 1.5 d'acqua e 35 gr. di soda, scaldando a bagno-maria fino a che si sia eliminata per evaporazione circa 1 kg. d'acqua. L'evaporazione deve essere lenta perchè l'alcali abbia azione graduale sulla colla. Questa colla ha forte potere glutinante e si mantiene fluida specialmente se conservata in recipienti chiusi.
905 — Per legno, metallo e gomma elastica. Si fa digerire a freddo della lacca in iscaglie in 10 volte il suo peso di ammoniaca liquida concentrata. L'operazione dura circa un mese e dà un liquido che aderisce al legno, al metallo ed alla gomma elastica.
900 — Per legno e vetro. Si fa un mastice con gelatina ed acido acetico in tale quantità che la soluzione abbia una consistenza pastosa capace di solidificarsi col raffreddamento. Questo
| |
Gomma Amido Amido
|