Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— -2-29 —
Collegno. All'acqua si aggiunge, il dell'alcool e si fa sciogliere a lento calore la colla. Si scioglie iu seguito la gomma nell'alcool rimanente e si mescolano le due soluzioui.
973 — Per rilegare i libri.
Colla........12 I Sapone bianco.....8
Acqua........8 , Allume........6
974 — Per bacinelle economiche, di carta. Le bacinelle in cartoncino vengouo spalmate con :
Colla forte.....10 I Aceto........2
Acqua.......100 , Bicromato potassico. . . 5
ed esposte alla luce fino a che siano perfettamente asciutte.
975 — Conservazione. Per prevenire le muffe nelle soluzioni di colla, gelatina, ecc., Runge ha proposto l'aggiunta di gr. 1 di acido benzoico per ogni kg. di preparato : invece Harty consiglia l'impiego di gr. 2 di betanaftolo oppure di mezzo grammo di timolo, che devousi aggiungere alla soluzione quando questa è ancora calda.
V. anche le voci Destrina, Gomma arabica, Gomma elastica, Luti, Mastici.
Colore delle stoffe.
970 — Ripristinazione. Si può tentare l'uso del cloroformio per ripristinare le tinte sbiadite sulle stoffe, sia di lana che di seta e sulle peluches.
977 — Saggio. Le tinte che si usano oggidì per le stoffe non sempre reggono all'azione dell'acqua, specialmente delle goccie di pioggia infangata che schizzano sugli abiti ; l'azione scolorante è dovuta all'alcalinità del fango delle città. 11 seguente liquido può servire a determinare se i colori di una data stoffa resisteranno a tale azione decolorante ; basterà provare se una goccia detto liquido ha o no azione decolorante su di essi.
Carbonato di ammonio jCloruro di ammonio /
Urea > Parti ugualiCarbonato di potassio \
Solfato di sodio /
| |
I Sapone Allume I Aceto Bicromato Runge Harty Destrina Gomma Gomma Luti Mastici Parti
|