Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (235/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Conin quelli provenienti da frutta la formazione di un precipitato di sostanze pectiche, in queste contenute, che si rende evidente col riposo: invece esso non avviene nelle soluzioni di essenze, e solo in esse l'alcool può far separare un sedimento zuccherino.
      1001 — Per ortaggi (1). Gli ortaggi considerati secondo le loro esigenze di concimazione si possono classificare in tre categorie :
      1.° Ortaggi di cui si utilizzano le foglie o la parte erbacea in genere (cavoli, carciofi, insalate, sedani, ecc.). Questi prediligono lo stallatico fresco, nna concimazione abbondante, in cui prevalga in particolar modo l'azoto.
      2.° Ortaggi coltivati per la parte sotterranea (barbabietole, rape, carote, patate, cipolle, aglio, ecc.). Questi amano trovare il terreno concimato l'anno prima con stallatico, ed al momento della semina si danno concimi a base fosfatica e potassica.
      3.° Ortaggi di cui si mangiano i semi (piselli, fave, lenti, fagiuoli, ecc.). Questi hanno la facoltà di appropriarsi l'azoto dell'aria e del terreno, anche se questo si trova in soluzioni dilni-tissime. Tale categoria di ortaggi è perciò meno esigente delle altre due, ma ha pur bisogno di concime a base di potassa e di anidride fosforica.
      Dare quindi con uniformità a tutto l'orto lo stallatico, per tutti gli ortaggi, è un errore, non soltanto per i risultati, ma anche per lo spreco di denaro. Ne avvantaggiano soltanto gli ortaggi da foglie ; gli altri svilupperebbero la parte aerea erbacea, a scapito dei semi oppure delle radici o tuberi.
      1002 — Per piante da fiori (2). Secondo le ricerche di Grandeau e Wagner, il migliore concime per piante da fiori (fucsia, pelargonio, ricino, eliotropo, rosa, ecc.), sarebbe il seguente :
      (1) Dal Mannaie di Orticoltura del Dott. D. Tamaro, — Collezione Hoepli.
      (2) V. anche Piante in casa (concimazione).
      Concimi,
      Fosfato d'ammoniaca Azotato di potassa. Azotato d'ammoniaca
      250 450 300


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (235/854)






Ortaggi Ortaggi Ortaggi Grandeau Wagner Dal Mannaie Orticoltura Dott Tamaro Hoepli Piante Azotato Collezione Azotato