Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Con
— 23(3 -
li miglior modo por usarlo si è di spolverizzarne la superficie della terra nel vaso e poi inalbare con precauzione.
P. Vineey, ispettore d'agricoltura in Francia, consiglia la dosatura seguente :
Vaso di 10 cin. di diam. gr. 0,5 Vaso di 20 cm, di diam. gr. 4,— - . 12 , , „ . 1. „ „ 24 „ „ „ „ 8,-
» . 15 „ , , . 2,
La periodicità delle applicazioni è in ragione diretta della rapidità di accrescimento delle piante. In marzo-aprile si può applicarlo ogni 15 giorni.
Queste dosi vanno ripetute almeno due volte al mese per le piante di accrescimento rapido, come gerani, verbene, ranueoli, rosai, ecc., mentrechè per le piante di accreseimento lento, clic si mantengono in serra o negli appartamenti, come palme, begonie, semprevivi, pcc., la concimazione si può ripetere una volta ogni due mesi.
Trattandosi di giardini ci si regoli a questo modo :
Per ogni metro quadrato si adoperino da 5 a 10 grammi di concime, a seconda della qualità del terreno, dello sviluppo delle piante, e della qualità delle medesime.
11 sale nutritivo si può apprestare in due modi ; o sciogliendolo preventivamente coll'acqua e apprestando la soluzione al tempo stesso nel quale si pratica l'irrigazione, o spargendo uniformemente il concime sulla superficie del terreno, e poscia irrigandolo. Nell'uno e nell'altro modo il sale chimico, che è molto solubile nell'acqua, viene inesso sollecitamente a profitto delle piante, le quali se ne avvantaggiano subito, mostrando un nuovo e inusitato rigoglio. 1003 Per piante d'appartamento.
A lis 10
Solfato d'ammonio . . 5 10
Perfosfato di calcio. . . . IO 20
Cloruro di potassio . . . . 5
Solfato ferroso , . .
(lesso ....... •> 40
.1. Per piante da fiori. li. » „ da togliamo.
1001 Si scioglie un gr. ilei miscuglio sottoindicato in un litro d'acqua e se ne. versa sulle piante dapprima 10, poi 20-80
| |
Vineey Francia Vaso
|