Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Con
— '240 —
spazio con muri ; si costruisce una piccola tettoia esposta a mezzogiorno o a levante, con rastrelliere.
Il suolo dovrà essere mantenuto insabbiato e pulito. Anche qui i muri debbono avere fondazioni di m. 1,50. Ciascuna madre deve avere una capanna di m. 0,05 ad 1 in ciascun senso, ed elevata di almeno 20 cent, dal suolo, col fondo inclinato dall'avanti al-l'indietro. Vi si dispone una rastrelliera sospesa per il foraggio, un recipiente per la crusca ed un altro per l'acqua. Le capanne per i maschi possono essere più piccole. Le porte saranno di griglia. La paglia per le lettiere deve essere secca e rinnovata di frequente. Per la madre se ne deve fare il cambio totale ogni tre settimane.
1023 — Quanto alla nutrizione si somministra mattina e sera del trifoglio, erba medica, meliloto, lenti, vecce, piselli, fagioli, cicoria, lattuga, convolvolo, patate, carote, frumento, avena, orzo, crusca, grano saraceno, ecc.
Bisogna evitare di somministrare ranuncoli, rosalacci, foglie di quercia, di pioppo, di tasso, ecc.
Gli alimenti debbono essere sempre asciutti. Due o tre volte per settimana è bene spolverarli di sale, in ragione
1024 - f parassiti si combattono con la polvere di piretro. Una delle malattie più frequenti è l'enfiagione del ventre che si guarisce somministrando molte foglie e scorze di salice, oppure con camomilla, assenzio ecc. Sarà bene in questo caso spandere sulla lettiera del solfato di ferro in polvere, nella dose di 100 gr. per mq.
Contusioni,
102."> — Cura. Sono utili le fregagioni con olio di oliva, una specie di massaggio praticato tanto più a lungo quanto più estesa è la contusione. Si sovrappone quindi una compressa imbevuta dello stesso olio.
Con tale trattamento, nella maggior parte dei casi si urreca immediato sollievo al paziente, si scongiura la formazione della bozza sanguigna e si ottiene pure rapida guarigione delle escoriazioni superficiali. Tale medicazione può restare senza ricambio per più giorni.
1020. Sono pure assai utili i bagnoli locali con acqua fredda
| |
|