Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 245 —
Corper 10 ore. Dopo asciutto lo si lucida soffogandolo con cuoio inumidito con glicerina, adattato su ruota che si fa girare ed infine lo si riveste di vernice di gomma lacca in alcool.
1047 — Imitazione della tartaruga. Scelti i pezzi di osso di corno bianco o bruno, vi si applica sulle parti che si vogliono tingere, un intonaco costituito da p. 2 di calce viva, p. 1 di litargirio, impastati con acqna saponata : si lascia essi-care, e poi lo si leva mediante spazzola : l'osso così preparato appare in parte opaco ed in parte trasparente, simile alla tartaruga, specialmente se collocato su fondo di lamiera di ottone. (1)
1048 — Imitazione della madreperla. Si prende all'uopo 3 p. minio, 5 p. potassa caustica triturata con lisciva di potassa per modo che il miscuglio sia scorrevole, e lo si fa agire per circa 15-20 minuti. Frattanto si prendono fuori l'un dopo l'altro gli oggetti di corno e li si strofina leggermente con uno straccio di lana ; però non devesi lasciarli asciugare completamente perchè così la superficie diverrebbe ruvida.
Il bagno acido da adoperarsi all'uopo consta di 1 p. di acido cloridrico e 5 p. d'acqua distillata. Se in questo si manifesta il colore desiderato, si tolgono gli oggetti dal bagno e si pongono entro un recipiente pieno di farina di segale, dopo si fanno asciugare con leggero sfregamento: facendo tingere un osso alquanto chiaro e trasparente secondo il detto processo, usando un bagno acido ancor più diluito e lucidando dopo asciugamento con uno straccio di lino, si ottiene un bel lucido madreperla puro.
Corpi estranei.
1010 — Nell'esofago. Se si tratta di un corpo non nocivo, si procura di farlo discendere nell'esofago bevendo acqua a grandi sorsi o sospingendolo con le dita ; tale atto provoca in generale il vomito, sicché o in un senso o nell'altro si ha probabilità, di spostare l'ostacolo. Si riesce pure talvolta battendo colpì secchi nel dorso fra le scapole.
Se si tratta di bottoni, monete, ecc., già deglutite, è inutile somministrare vomitivi ; basta un po' d'olio d'oliva per procurare
(1) Per maggiori dettagli consultisi il Ricettario Industriate dell'lng. Gliersi, III edizione pag. 129, di questa collezione (L. 5.50).
| |
Ricettario Industriate
|