Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ore-CriIn Francia si fa molto uso di questa pianta, specialmente colle carni arrostite o lessate, come guarnizione. Essa costituisce un eccellente depurativo ; eccita l'appetito, attiva la secrezione della saliva, e gode di varie altre preziose proprietà medicinali che non è qui il caso di enumerare.
1005 — Si può fare una piantagione di crescione in giardino, in questo modo semplicissimo. Si piantano in terra disposti a zig-zag dei fondi di bottiglia o simili mettendo della buona terra negli intervalli. Si riempiono d'acqua i detti recipienti e si semina'il crescione nella terra interposta. Esso crescerà e andrà gradatamente ad abbeverarsi nei coppetti che si dovranno conservare sempre pieni d'acqua. Naturalmente i coppetti debbono essere tra loro poco distanti, 15 a 20 cm. circa.
Crespo«
1000 — Rimesso a nuovo. Per rimettere a nuovo il tessuto di crespo si tiene, senza stenderlo troppo, sopra il vaporo di acqua bollente.
Sapratutto non si deve mai bagnarlo. Lo si fa poi asciugare stendendolo vicino al fuoco.
1007 — Le gocce d'acqua (pioggia) lasciano sul crespo nero delle tracce che si possono far scomparire in questo modo. Si stende il crespo sopra una tavola tenendolo teso con dei pesi ; sotto alla parte macchiata si stende sulla macchia, un pezzo di seta nera. Si stende sulla macchia, con un pennello, un po' d'inchiostro comune e lo si asciuga prontamente con un pezzo di seta. La goccia d'inchiostro disseccherà rapidamente e farà sparire le traccie dell'acqua senza apparire.
Cristallizzazione.
1008 — Come si ottiene. Varii sono i procedimenti per ottenere cristallizzati i corpi sia semplici che composti. Ecco i principali :
1.° Raffreddamento delle soluzioni sature.
2.° Evaporazione delle soluzioni sature.
3.° Sublimazione.
4.° Fusione.
Lo scopo per il quale si tende in molte industrie ad ottenere
| |
Francia Raffreddamento Evaporazione Sublimazione Fusione
|