Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (252/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Altre sostanze infine (solfo, bismuto, varie leghe metalliche facilmente fusibili) si possono ottenere ben cristallizzate fondendole in massa di qualche entità, lasciando che si rall'reddino lentamente, forando la crosta prima che tutta la materia sia rappresa o facendo colare la parte ancora liquida.
      10(19 — Per mezzo dell'elettricità. Questo procedimento curioso ed elegante è descritto nella raccolta " 500 giuochi di li-sica, chimica, ecc. , al quale rimandiamo il lettore. La fig. 11 rappresenta la disposizione semplicissima della pila e del bagno per ottenere questa cristallizzazione brillante.
      Cucine a gas.
      1070 — Pulitura. Mescolando piccola quantità di zucchero, e una cucchiaiata d'aceto in piombaggine, si ottiene una pasta utilissima per fregare i fornelli in ferro, che acquistano un bel lucido. Si bagna nella pasta uno straccio di lana ; si mescola pure alla piombaggine farina d'amido, e piccola quantità d'acqua, nella quale siasi fatta sciogliere piccola quantità di colla. Le parti del fornello che avranno macchie di latte, di brodo o grasso, si puliscono spargendo sulle macchie del sale, e fregandole con straccio.
      Si faranno bollire nell'acqua dì soda gli utensili che avranno conservato l'odore di pesco e di cipolla.
      1071 Le cucine, le stufe di ghisa si puliscono con nn miscuglio di grafite (piombaggine) ed olio di lino.
      1072 — Si può anche usare nna pasta composta di :
      Solfato di ferro . ... Ili Grafite in polvere. . . •r> Nero animale.....5 , Acqua.......q. b.
      li bene aggiungere anche nn po' di allume.
      1073 Con 125 gr. di piombaggine, 125 gr. d'essenza di trementina, 25 gr. di zucchero e 125 gr. d'acqua, formare una pasta, che si stendo sulla stufa o sul fornello con una spazzola. Si freghi quindi con altra spazzola finché l'oggetto divenga ben lucido e brillante.
      1074 Si mescolano:
      Regina in polvere.......5
      Sapone giallo coniano (a pezzettini) 10 Acqua bollente........IOSi fa scaldare fino a soluzione omogenea. Mentre si rimesta, si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (252/854)






Grafite Nero Acqua Acqua