Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (260/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Clio
      - '200
      cloridrico. A parte si fa una soluzione di 15 gr. d'essenza di limone in 90 di alcool a S5° e si mescolano le due soluzioni in recipiente che si tiene ben chiuso fino al momento (li usarne. Si applica con una spugna sul rovescio del cuoio ; si fa seccare a fuoco dolce, indi si pulisce. Le macchie d'inchiostro, di grasso, di frutta, di vino rosso possono esser tolte in questo modo.
      HIT — Si fa bollire circa mezzo litro di latte, e quando è freddo vi si aggiungono 30 gr. d'acido solforico ed altri 20 d'acido cloridrico: dopo avere agitato il tutto, si aggiungono 30 gr. d'essenza di lavanda, 500 gr. d'aceto ed un bianco di novo battuto a neve; questo liquido serve per pulire il cuoio giallo, le selle, finimenti da cavalli e vetture ecc.
      1118 — Per levare la vernice dal cuoio o dalla tela cerata basta versarvi sopra dell'olio di nafta. La vernice si rammollisce e diventa perciò facile asportarla con un coltello o simile. Se il cuoio o la tela non sono sciupati possono ricevere un nuovo strato di vernice ed esser quindi rimessi a nuovo.
      1110 - Si lava con soluzione d sale d'acetosella.
      1120 — 11 cuoio delle rilegature si può rimettere a nuovo sfregandolo con uno straccio di lana imbevuto di tuorlo di uovo allungato con alcool a 90°.
      1121 — Per rimettere a nuovo il caoio dei mobili si può spalmarlo con una solnzione allungata di gommalacca nell'alcool o nell'etere solforico. Si applica con pennello piatto.
      1122 — Si può anche pulire con una miscela di olio di lino ed etere solforico.
      1123 — 11 miglior modo di pulire i cuoi gialli senza indù-rirli, consiste col lavarli con una miscela di :
      Acquavite od alcool......9
      Glicerina..........Ifacendo uso d'una spazzola per unghie; si spolvera quindi con una polvere assorbente (1), si lascia seccare e si pulisce con pannolino.
      1121 Por Ini* sparire le traccio «li imi Ila sugli oggetti (li polle. Si possono lavare con nna debole soluzione d'acido fenico oppure con una soluzione al 10 per cento d'acido borico. Si strofinano poi con nn pannolino umido d'acqua e si asciugano.
      il) Terra di Soimiiicre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (260/854)






Por Ini Ila Terra Soimiiicre