Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (261/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      mDal-Dee
      Nel caso che la pelle si indurisca si può renderla nnovamente morbida spalmandola ripetutamente con olio di pesce.
      1125 — Saggio del cuoio delle correggie. Si taglia un pezzo di cuoio della correggia di circa nn millimetro di spessore e si mette in aceto molto forte. Se il cuoio è stato ben conciato, e in conseguenza se è di buona qualità, esso resterà invariabile parecchi mesi senza cambiare, eccetto il colore, il quale diverrà nn po' più scuro, Ma se, al contrario, esso non è ben conciato, le fibre gonfiano rapidamente e in poco tempo si trasformano in una massa gelatinosa.
      1>
      Dalie.
      112<> — Fioritura, l'er ottenere due fioriture dalle dalie si piantano i tuberi in fine di marzo ; si avranno così fiori in gingno e luglio ; quando la fioritura comincia a decrescere e divenire scadente si tagliano i fusti a circa 30 cent, dal suolo ; si produrranno tosto nuovi rami, e, se la stagione correrà favorevole, si avranno fiori nell'ottobre.
      li però preferibile fare in maggio nna nuova piantagione di tuberi, che darà fiori in autunno.
      Decantazione.
      1127 — La decantazione consiste nella separazione d'unliquido da un altro di differente densità, oppure di un liquido da nn deposito solido.
      Quando si deve filtrare un liquido molto torbido, conviene lasciarlo alquanto in riposo, per dar agio alle materie pesatiti in sospensione di separarsi per gravità. Si decanta allora il liquido più o meno chiaro sovrastante al deposito, e lo si filtra. La decantazione in alcuni casi può dispensare dalla filtrazione. Così ad es. agitando, o meglio facendo bollire della cenere di legno nell'acqua si sarà ottenuta la soluzione delle sostanze saline contenute nelle ceneri (soda, potassa, ecc.). Lasciando il liquido in perfetto riposo, dopo 24 a 48 ore lo si troverà limpidissimo e si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (261/854)