Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (264/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      SUMI J(»lmigliori sostanze alimentari. Essa ha poi. rispetto a tanti altri composti simili, il vantaggio della facilissima preparazione e della purezza dei componenti, al sicuro da qualsiasi sofisticazione.
      11.'il) — 11 seguente alimento è eccellente, e se ne fa molto uso tanto per fanciulli quanto per adulti, essendo sanissimo e fortificante. La dose è per 7 persone:
      Acqua.......5000 Fagioli grigiolati       Orzo mondato .... 350 Lardo minutam. affettato 120
      Pane raffermo (o tozzi Sale........10Odi pane di ogni qualità, 350 Aceto.......225
      L'orzo, i fagiuoli o le fave si mettono il giorno precedente in una pentola da potersi chiudere; il giorno successivo si fanno bollire a fuoco lento per 2 ore: quindi si introducono le patate e il sale; un'ora dopo si aggiunge il lardo (o carne di maiale tagliuzzata), e finalmente, un quarto d'ora prima di farne uso, l'aceto ed il pane affettato : la ebullizione completa deve durare ."» ore, rimestando di sovente il tutto perchè non abbruci e perchè non si formi eollagine. Infine si cola e si consuma.
      Denti.
      IMI I na dentatura sana è una condizione essenziale della bellezza; e contribuisce in pari tempo alla salute generale del corpo: dentatura cattiva salute cattiva.
      La pulizia dei denti è uno dei mezzi più sicuri per combattere io cause clic li guastano. Bisogna nettarli di frequente con uno spazzolino: ed è ila raccomandarsi una sciacquatura della bocca dopo ogni pasto, per eliminare via le impercettibili particelle di «•ibi che si depongono fra i denti, e decomponendosi lentamente suiio poi causa delle carie, dando altresì un cattivo odore al fiato. V. fiocca. Alito fetido.
      11.'{- La scelta dello spazzolino per i denti deve essere fatta con la massima cura. Lo spazzolino dev'essere piccolo e di t'orma rotonda, e piuttosto morbido. Deve pulire e non raschiare.
      Si può anche umettarlo con una soluzione di sapone di Marsiglia, bianco, di buona qualità. Il sapone di Marsiglia, quando è puro, è alcalino e antisettico.
      1 denti non devono essere spazzolati per il lungo, per non uf-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (264/854)






Fagioli Lardo Sale Aceto Marsiglia Marsiglia Lardo Bisogna Alito