Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (265/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 205
      Benfendere le gengive ; ma, i superiori dall'alto in basso e gli inferiori dal basso in alto ; e così pure la parte interna.
      Il dott. inglese E. Paher nella k Diatetic and Hygienic Ga-zette „ apre una campagna contro lo spazzolino dei denti, che è propagatore di microbi : consiglia invece l'uso di un batuffolo di cotone antisettico.
      Invece in Isvizzera recentemente nel corredo di ogni soldato è stato prescritto uno spazzolino pei denti.
      1133 — Conservazione (I). Si conservano sani i denti colla continua pulizia e disinfezione, lavandoli di frequente con spazzolino morbido con alcool od acquavite diluiti in molta acqua, o con acqne dentifrice di buona qualità (v. Dentifrici) ; è assai utile la lavatura con soluzioni disinfettanti quali quelle di acido borico, acido fenico, acido timico, ecc. La lavatura dovrebbe farsi non solo al mattino, ma anche dopo i pasti per evitare la giacenza di sostanze organiche a contatto coi denti ; è da consigliarsi specialmente alla sera, affinchè non restino a contatto con essi per tutta la notte i residui dei cibi.
      La lavature con bnon sapone è ottima, ma esso ha un sapore per molti disgustoso.
      1134 — I migliori stuzzicadenti sono quelli di penna d'oca. Bisogna evitare quelli di legno che restano facilmente fra i denti ; i peggiori sono quelli di metallo, poiché intaccano lo smalto e rovinano anche i denti sani.
      1135 — Nevralgia dentale. 11 dolore di denti, sia localizzato ad un solo dente, sia esteso a più denti anche sani, ha sempre la sua origine in un dente cariato il cui nervo irritato comunica l'irritazione e quindi il dolore ai nervi dei denti vicini. La più logica maniera di prevenire questi dolori consiste quindi nel conservare i denti sani e nel farli otturare od estrarre quando siano cariati; le radici specialmente che rimangono nelle gengive dopo la rottura della corona, sono causa di nevralgie, di ascessi e in casi più gravi di carie dell'osso mascellare. Non tenete dunque radici in bocca ; sono cosa morta e la Natura vorrà presto o tardi sbarazzarsene, rendendovene avvertiti col dolore o coll'a-scesso.
      Ed ecco ora una serie di rimedi per la cura momentanea delle nevralgie e delle carie dentarie.
      (t) Consigliamo di consultare il Manuale di questa collezione "Igiene dei deuti e della bocca „ del Dr. Lodovico Conllianx. L. 2,50.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (265/854)






Paher Diatetic Hygienic Ga-zette Isvizzera Natura Consigliamo Manuale Conllianx Dentifrici Bisogna