Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (282/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I)en
      1:23-4 — Per bambini. {Dott. Monti). Sconsigliabile l'uso degli alcalini, ina solo di acidi vegetali, ac. tartarico 3, acqua distil. ISO, acqua di menta piperita 20, (oppure mentolo 1). Si strofini la cavità orale dei bambini mediante pezzuola di tela o battutolo di garza imbevuto di questa miscela.
      1235 — Polveri. Secondo il Dr. Doivson le polveri dentifricie debbono contenere pochi ingredienti, e la loro migliore base è la creta in polvere finissima. Da escludersi in modo assoluto le polveri di sostanze capaci d'intaccare lo smalto dei denti, specialmente la pietra pomice.
      È da osservare che la polvere di carbone ha l'inconveniente d'introdursi sotto il margine libero delle gengive, tra esse e i denti, producendovi una striscia nerastra ; il suo uso continuato può alterare lo smalto dei denti.
      11 Dowson raccomanda quindi questa polvere:
      Creta precipitata tinissima 450 Iride fiorentina in polvere litì
      Sapoue bianco ottimo, sec- Zucchero.......30
      co, in polvere .... 30 Olio di wintergreen ... 7
      1230 — Secondo Kolbe è eccellente quella preparata con acido salicilico e due gocce di salicilato di metile. Serve egualmente una soluzione alcooliea d'acido salicilico alla quale si aggiunge un po' di essenza di gaultheria diluita in nn po' d'acqua tiepida. Questo preparato può servire come acqua dentifricia da toeletta. Usata dopo il pasto lascia nella bocca un odore soave e fa sparire ogni traccia dell'odore dei cibi ingeriti.
      Si può colorare in rosso mediante carmino sciolto nell'ammoniaca e impastato come una parte della creta: prima di fare la miscela con gli altri ingredienti si lascia svolgere completamente l'odore dell'ammoniaca.
      1237 Creta precipitata.....gr. 1
      Borace in polvere...... 2
      Canfora in polvere.....1
      Si polverizza la canfora pestandola in nn mortaio con un po' d'alcool : si aggiungono le altre sostanze polverulenti e si passa il tutto insieme allo staccio. Si conserva in bottiglie ben chiuse od in iscatole foderate di stagnnola.
      123S Alla caiil'orai.
      Canfora polv, Sapone . .
      7.50 , Carli. Calce prec. 30 , Iride polv. . .
      120 30


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (282/854)






Dott Dowson Iride Olio Kolbe Creta S Alla Sapone Carli Iride Serve