Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— -29Ò —
1. d'acqua uua massa di grande forza adesiva. Si può impiegare per preparare colori ad acquarello.
1303 — Collanine. Si prendono gr. G00 di destrina bianca per nn litro d'acqna scaldata a 60-70°. Si versa la destrina nell'acqua solamente quando la detta temperatnra sia stata raggiunta. Si agita molto, in modo da ottenere una soluzione omogenea, chiara. Quando sia fredda si versa in recipienti e si lascia al fresco in riposo durante varie settimane. Allora essa avrà la consistenza voluta, sarà molle, untuosa, non liquida ; ma diverrà liquida agitandola.
1304 — Si tratta 1 kg. di destrina con 1 {U litro d'acqua fredda e si agita fortemente la massa per dieci minuti. Quando la destrina è in tutte le parti bagnata dall'acqua, si pone in un recipiente qualunque sopra il fuoco, dove si rimesta per 5 minuti finche sia diventata una massa liquida lattiginosa.
Questo avviene quando non si formano alla superficie delle bollicine e la soluzione ha l'aspetto come se fosse per bollire ; si toglie allora subito dal fuoco, perchè non deve bollire. Si versa allora in un recipiente largo e si lascia raffreddare. Dopo raffreddamento si aggiungono gr. 50 di glicerina per ogni litro. Se la colla è riuscita troppo densa, si diluisce con acqua distillata.
1305 — Si sciolgono mediante calore p. 60 di borace in p. 420 d'acqua, vi si aggiungono p. 480 di destrina giallo-chiara e 50 di glucosio e si scalda cautamente rimestando continuatamente fino a soluzione completa ; si surroga l'acqua svaporatasi e si cola per flanella.
Questa colla si conserva limpida per molto tempo, ha potere adesivo elevato e secca rapidamente. Scaldata sopra i 90° Co per troppa esposizione al calore diventa facilmente bruna.
1300 Destrina bianca . 2400 I Essenza di Wintergveen . 2 Acqna calda . . 4000 \ „ „ garofani. . . 2
1307 — Per francobolli. Agli Stati Uniti si usa pei francobolli una colla, che potrebbe esser utile anche in fotografia; è poco costosa e di assai facile preparazione.
Destrina.......2 1 Acqua........5
Acido acetico.....1 Alcool........1
Si mescola l'acido all'acqua, si scioglie la destrina nel miscuglio, si aggiunge infine l'alcool e si rimescola il tutto.
Oppure si stemperano p. 85 di destrina bianca con p. 35 di
| |
Destrina I Essenza Wintergveen Acqna Stati Uniti Acqua Alcool
|