Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 297 — CitoSi somministra nna cucchiajata da caffè ogni 2 ore ai bambini. Per gli adulti al tannino si sostituisce tintura di oppio.
1325 — La diarrea dei bambini è dovuta per lo più al latte della nutrice o alla dentizione. Si combatte con un leggero purgante (olio di ricino), con acqua di calce, ecc.
1326 — Nelle diarree dei bambini è in oggi assai vantato come efficace il Bismutosìo, nn composto del bismuto, che si somministra nella pozione :
Bismutosìo.........10
Mucillaggine di gomma arabica. 15 Acqua distillata.......100
1-2 cucchiaiate ogni ora.
1327 — Elixir (li Hanoy, racco mandato contro la diarrea della Cochineina. È composto, secondo H. Rey con vecchio ratafià gr. 600, sciroppo di scorze d'arancio gr. 800, elisir Hoffmann gr. 50, alcoolato di menta gr. 50, estratto di cachou gr. 25, cloroformio gr. 10, acido fenico purissimo gr. 5, estratto di oppio gr. 2.50. Si impiegano gr. 10-20 in un mezzo bicchiere da te zuccherato.
Disargentatura.
1328 — Per disciogliere l'argento che riveste un oggetto metallico si fa nso di un bagno composto di :
Acido solforico a 66°......3
Acido nitrico a 40°......1
Si scalda questo bagno a circa 80° fi vi si sospendono con un filo di rame i pezzi da disargentare ; in pochi secondi l'operazione è terminata; si lavano i pezzi e si seccano nella segatura di legno. Naturalmente ciò si riferisce all'argentatura leggera : l'operazione dovrà durare di più se si tratta di pezzi argentati solidamente.
Disegni.
1329 — In oro. Possiamo indicare tre modi di scrivere o disegnare con oro su carta o pergamena.
Si mescola con l'inchiostro un po' di miele puro od un po' di
| |
Bismutosìo Acqua Hanoy Cochineina Rey Hoffmann
|