Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (298/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I>is 20S —
      gomma. Si adopera quest'inchiostro nel modo solito, poi, quando è secco, si inumidisce coll'alito quanto basta perchè vi aderiscano i fogli d'oro battuto previamente tagliati a strisce della dovuta grandezza. Con leggera pressione l'oro aderisce perfettamente. Si sfrega poi il inno con pennello morbido per eliminare l'eccedente della foglia d'oro.
      1330 — Si fa un impasto, molto lluido, con colla liquida (vedi Colla) e biacca oppure bianco di Spagna. Si tracciano le lettere o gli ornati a pennello. Quando essi sono quasi secchi vi si applicano sopra le foglie d'oro indi si brunisce.
      1331 — Si mescola della polvere d'oro (oro in conchiglia) con colla liquida e si eseguiscono i disegni con questa miscela, al pennello.
      1332 — 8» velluto, peluche, tessuti in genere. Siadopera un disegno di carta traforato a spilla o con una rotella a punta (rotella da speroni, da tiralinee o simile). Si fissa sulla stoffa e vi si versa sopra della resina in polvere finissima facendola passare, con le dita, attraverso ai forellini in modo da riprodurre tutto il disegno. Si leva quindi l'eccesso di resina da sopra la carta con una spazzola morbida, e poi si passa sulla carta un ferro caldo il quale farsi fondere la resina passata attraverso i buchi e la renderà aderente al tessuto.
      1333 — Si è trovato il mezzo di produrre sulie stoffe dei disegni metallici, applicandovi una pasta formata di zinco in polvere e bianco d'uovo e mettendo poi tutto in una stufa e quindi in un bagno di pereloruro di stagno.
      1334 - Sulle mele, pere e simili. I venditori parigini di primizia espongono nelle loro attraenti mosti e delle mele e delle pere ornate di graziosi disegnini, stemmi, monogrammi ottenuti con la semplice azione del sole. Si incolla sul frutto, qnando ancora ha colorazione sbiadita, il disegno che si vuol ottenere, ritagliato in carta robusta, o in carta pergamena, facendo uso d'una buona colla. (V. Colla).
      Si sarà collocato il disegno nella parte del frutto più esposta ai raggi solari. Quando poi si coglierà il frutto a maturazione completa, la parte ricoperta dal disegno apparirà, togliendo questo, di colorazione assai chiara sul resto che avrà preso la bella tinta rossa solita del frutto. La fig. lf rappresenta un campione di questo curioso genere di pittura.... solare.
      133"> Su tolsi lucida. Allineile l'inchiostro aderisca facilmente alla lela da disegno, basta sfregarla leggermente, con pres-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (298/854)






Spagna