Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 30o —
quadrettato, e dalla varia dimensione dei quadrati tracciati sul foglio di carta.
All'esattezza del disegno si aggiunge, con questo semplicissimo apparecchio, la sveltezza nel compierlo, e ciò è quanto basta per riuscire utilissimo.
1340 — In modo semplice ed elegante si possono preparare monogrammi, disegni d'ornamenti, cristallizzati.
Si prepara una specie di quadro o di scheletro rappresentante l'oggetto da cristallizzarsi e formato di fil di ferro, di legno o di qualsivoglia altra materia. Le parti che debbono essere cristallizzate sono poi ricoperte o attorniate da un tessuto fibroso e flessibile, sul quale si farà la cristallizzazione. Il tutto infine s'immerge in una soluzione snfficientemente conceutrata di sale di diversi allumi, di solfato di ferro o di rame a seconda del colore dei cristalli da ottenersi.
I cristalli non si depositano che sul tessuto, lasciando a nudo le parti dello scheletro, che non servono che a tenere insieme le diverse parti del disegno e che non debbono essere vedute. Si può, per maggiore sicurezza, ungere leggermente tali parti, che servono solo da sostegno, prima di introdurre il quadro nella lnzione per evitare qualsiasi aderenza accidentale.
Una volta che la cristallizzazione è terminata e il deposito si è fatto abbastanza spesso, si toglie il quadro e si fa seccare: si ottiene così un insieme di effetto meraviglioso.
1341 — Riproduzione. Quando si abbiano disegni difficili a decalcare se no può ottenere la riproduzione per mezzo delle carte cianografiche solite, dopo averli imbevuti di essenza di petrolio prima di metterli nel telaio a strettoio. L'essenza si evapora senza lasciare alcuna traccia.
1312 — Per ottenere la riproduzione di disegni fatti su carta trasparente, mediante l'azione della luce, in linee bianche sii fondo azzurro, si preparano le seguenti soluzioni :
a) Acqua . . cent, cubi 100 , l) Acqua . . cent, cubi 100 Citrato di ferro ani- l'errocianuro di po-
moniacale . . . gr. 15 tassio .... gr. 17
Queste solnzioni (da conservarsi all'oscuro) vengono mescolate in'parti "uguali al momento di farne uso.
Con la miscela si ricopre, alla luce gialla di un laboratorio fotografico, un foglio di carta incollata : e quando è secca la si espone alla luce sotto il disegno linchò prenda la tinta grigio oliva.
| |
Acqua Acqua Citrato
|