Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (302/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Dis - 302
      si espone al solito modo. Si ha un disegno giallognolo dopo l'esposizione, ma si riduce al nero con un bagno al cinque per mille d'acido gallico addizionato d'acido ossalico.
      1315 — Conserva/ione, Si possono preservare i disegni dai guasti che facilmente subiscono quando siano esposti alla luce ed alla polvere, spalmandoli con uno strato di collodio al 2 % di stearina.
      11 collodio si applica nello stesso modo che si usava in fotografia per le lastre sensibili, stendendo il foglio sopra nna lastra di vetro o sopra un'asse.
      Dopo dieci o venti minuti il disegno è secco e perfettamente bianco senza lucido.
      Trattandosi di disegni che debbono essere maneggiati conviene sostituire la paraffina alla stearina per avere uno strato protettore più flessibile.
      1340 Modo di fissare i disegni a pastello od a " l'usili „. Si fa uso, per eseguire il disegno, di carta spessa non collata colla quale si adopera per la tiratura delle incisioni in rame; si fa penetrare come fissativo del silicato di potassa o di soda per disotto al disegno.
      I disegni cosi fissati resistono non solo all'umidità, ma anche alia lavatura ad acqua. 1 vapori acidi ed ammoniacali non hanno azione sii di essi, e i colori facendo corpo colla carta non temono urti.
      Occorre però far uso dei soli colori minerali, il che ha il vantaggio di rendere il lavoro più dnrevole, inalterabile. (Vedasi anche Fissativi).
      1347 Modo di fissare i disegni a inalila connine. Si scalca leggermente un foglio di carta da disegno comune, si posa rapidamente e con cura, in modo da inumidirlo completamento, sulia superficie di un bagno composto di soluzione calda di colofonia imbianchita, nell'alcool, e si fa poi asciugare all'aria calda. La superficie della carta cosi preparata prende assai facilmente l'impressione della matita di grafite, l'or fissarla non si ha che da scaldare la carta per alcuni istanti. Questo procedimento può esser utile per fissare disegni che non si ha il tempo di passare in inchiostro.
      131S Modo di fissare l'inchiostro di China. Si strofina l'inchiostro di China in una soluzione a proporzioni definite di glicerina e di bicromato di potassa, e si espone alla luce il disegno, tracciato con questo inchiostro, per quattro o cinque ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (302/854)






Modo Vedasi Fissativi Modo S Modo China China