Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
DisLa glicerina scioglie la parte gelatinosa che entra nella composizione dell'inchiostro di China e determina per conseguenza la sua mescolanza col bicromato. Inoltre, essa produce la decomposizione di questo sale e la sua trasformazione in un cromato, che si unisce intimamente alla materia gelatinosa.
La mescolanza da impiegarsi è una soluzione al 2 o 3 per cento di bicromato e, per 5 goccie di questa soluzione, una goccia d'una soluzione di glicerina al 24 per cento. L'inchiostro così ottenuto non ha alcuna azione sul compasso, e il suo uso è facile quanto quello dell'inchiostro ordinario. Le linee ottenute si distinguono par un bel brillante, resistente allo sfregamento della spugna umida, ed anche ad nn riposo prolungato nell'acqua.
7)is infettanti.
1319 — Suffumigi (li cloro. Il segnente modo di sviluppare gas cloro è assai utile in molti casi per disinfettare ambienti, abiti, lettere, ecc.
Si fa un miscuglio di:
Salmarino asciutto. . . ... 4 Biossido di manganese ... .1 Acido solforico.......2
Si agita la miscela e si scalda; tale operazione vien fatta entro scodelle di porcellana o di terra verniciata resistente al calore.
1350 — Un altro modo semplice di sviluppare cloro, e rapido nello stesso tempo, è il seguente, che ha il vantaggio di non richiedere l'azione del calore, la cui applicazione è sempre fastidiosa.
Si inette in nn recipiente di vetro o di terra verniciata dell'ossido di piombo color marrone cupo, (letto ossido color pulce (che non è dunque nè il litargirio ne il minio); vi si versa sopra gradatamente dell'acido cloridrico agitando di tanto in tanto. Con le seguenti dosi:
Ossido di piombo.....gr. 50
Acido cloridrico...... 200
si ha uno svilnppo di cloro sufficiente per la disinfezione di tre camere di media ampiezza,
1351 — Volendo uno sviluppo lento di cloro, si procede analogamente, diluendo però l'acido cloridrico con un terzo d'acqua.
| |
China Biossido Acido
|