Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 304 —
1352 — Gas solforoso. Il gas che si svolge dallo solfo in combustione, non è altro die una combinazione dello solfo con l'ossigeno (anidride solforosa). Esso ò di grande efficacia come disinfettante e sebbene la sna azione chimica sia inferiore a quella del cloro, ha però il grande vantaggio di una forte affinità per l'acqua per cui viene facilmente assorbito dai muri e pavimenti umidi, dagli organismi viventi, ecc. In tal modo esso agisce non solo immediatamente, ma anche in seguito e lino a che non siasi trasformato in composti chimici stabili.
Quanto al modo di produrlo, esso è semplicissimo consistendo nel far bruciare dello solfo nell'ambiente da disinfettare ; la durata dell'azione di questo disinfettante deve essere di (5-10 ore.
Si può impiegare la miscela seguente :
Il gas solforoso non ha che una debole azione chimica sulle biancherie, mobili, oggetti di ferro, ecc., i quali ben poco vengono a soffrire, specialmente se si abbia cura di lavarli subito dopo la snffemigazione.
1 suffumigi hanno il vantaggio di uccidere anche i microrganismi che si trovano nell'acqua, per la graude solubilità (gift indicata) del gas solforoso nell'acqua.
La quantità di solfo da bruciare è di circa 10 a 15 gr. per metro cubo in casi normali.
1353 — Volendo ottenere nn lento sviluppo di gas solforoso, senza l'azione del calore, si può far uso di una miscela di bisol-fito di soda ed acqua, nella quale si versa a poco a poco dell'acido cloridrico. Tale operazione può farsi in un bicchiere od in una tazza comune.
1354 — Un disinfettante assai energico e dato dalla cosi detta mistura di Laplace, che trova in oggi assai largo uso specialmente in veterinaria.
Secondo le indicazioni del Laplace, la si prepara mescolando p. ugnali di acido fenico greggio e acido solforico concentrato.
1355 — Economico.
Si scaldi l'olio di catrame coll'acido e vi si aggiunge cautamente dell'acqua a 100.
Kiori di solfo . Nitro .... Polv. liquirizia
8 2-3 2-3
AcquaOliò di catrame . . Acido solforico (00°/0)
. 20 . 30 q b.
| |
Laplace Laplace
|