Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (305/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 305 — Elle
      1856 — Formalina. Per l'impiego di questa V. n. 4.
      1357 — In questi ultimi tempi vieue assai raccomandato un preparato complesso, brevettato ; il Lìsoformio, che ha trovato largamente applicazione efficace in tutte le pratiche mediche, chirurgiche, domestiche, nelle lavanderie, in agricoltura, ecc. E detersivo, deodorante, mentre non è irritante ed è privo di odore sgradevole.
      Non è il caso di riferire quale sia il procedimento per ottenerlo, trattandosi, come abbiamo accennato, di prodotto brevettato.
      Crediamo invece di segnalare un surrogato, Soluzione di formaldeide saponata, che è stato proposto dal Bedall e che si assicura corrisponda assai bene :
      Parti 20 di oleina pura distillata sono mescolate con 10 p. di spirito di vino; si versa in seguito nello soluzione una miscela di 26 p. di liscivia potassica e 44 p. di formaldeide, quindi si profuma con q. b. di essenza di lavanda.
      La preparazióne che si ottiene si mescola perfettamente al* l'acqua e all'alcool.
      1358 — Composto, Una buona miscela disinfettante, consigliata dal dottor Alessandri, sarebbe la seguente,- da usarsi col polverizzatore :
      Essenza di trementina.....5
      Benzina..........3
      Canfora...........1
      Dis infezione.
      1359 — Delle abitazioni.
      Solfato di ferro . . gr. 250 I Sublimato.corrosivo . . 3,5
      Cloruro ainmonico 30 j Alcool 95 % .... . 125
      Disciolto il solfato di ferro in gr. 725 d'acqua ed il sublimato nell'alcool, si mescolano le due soluzioni e si aggiunge il cloruro ammonijo e tanta acqua per ottenerne 1 litro. Si diluisce in parti eguali con acqua. (V. n. 4).
      1360 — Delle latrine. In campagna quasi sempre, e purtroppo anche assai sovente in città, le latrine lasciano molto a desiderare.... Un buon disinfettante è in questo caso il fenato di calce che si trova in commercio, ma che è assai facile preparare al momento di servirsene aggiungendo della calce alla comune soluzione di acido fenico. Questo nei casi gravi.
      Ghersi-Castoldi. 20


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (305/854)






Lìsoformio Soluzione Bedall Alessandri I Sublimato Alcool