Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Por — 318 —
131)!) — Della carta e della pergamena. Per iscrizioni o disegnare in oro sn carta o pergamena, si mescola all'inchiostro nn poco di miele vergine, usandolo poi nel modo ordinario. Quando è asciutto basta alitarvi sopra per indurvi un certo grado di umidità sufficiente per farvi aderire i fogli d'oro già tagliati a strisce della dimensione voluta; con leggera pressione l'oro aderisce abbastanza bene.
Si può invece mescolare della'biacca o del gesso scagliola con nn po' di gomma mista a bianco d'uovo e servirsene a pennello.
Quando è quasi secca si applicano le foglie d'oro e si brunisce. 11 procedimento più semplice consiste nel mescolare gomma e polvere d'oro (oro di conchiglia) e servirsi direttamente del miscuglio.
1400 — Del vetro, porcellana, ecc. Per dorare a freddo queste sostanze si eseguiscono i disegni con vernice d'ambra, sulla quale si applica la foglia d'oro, e quando la vernice è secca si brunisce.
Dorature.
1401 - Preservazione. Per proteggere le dorature dalle mosche, si spalmano lo superfici dorate con una decozione di cipolla, nella proporzione di tre o quattro cipolle per mezzo litro d'acqua. Questa soluzione non altera punto la doratura e tiene lontane le mosche, lo quali hanno nna grande avversione pel suo odore.
1402 — Si spalmano le medaglie, ornati, cornici, ecc. dorati o argentati, con una leggera soluzione di gomma arabica o di eolla di pesce : oppure semplicemente con miscela di gomma arabica e bianco d'uovo nell'acqua.
Si forma una specie di vernice che protegge la doratura e ne conserva la lucentezza e la vivacità di colore.
1403 Pulitura. (.1 freddo sui metalli). Si versano in nn recipiente le seguenti .sostanze nell'ordine indicato.
Carbonato di potassa insoluzione a l'J° . . . C.">ll Alcool rettitleato. . . . li" Acido solforico . . . . l.r>
Acido ossalico. . . . ló Acido cloridrico . .3(1 Acqua........250
Si versa un poco di questo composto su di una spugna o su di una spazzola morbida e si sfrega la doratura; si passa quindi
| |
Pulitura Alcool Acido Acido Acqua
|