Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 319 —
dell'acqua fresca in piccola quantità e si asciuga con un tampone. Questo composto ha il vantaggio di non attaccare nè alterare gli altri oggetti, per cui è assai adatto alla pulitura di gioielli e di oggetti di decorazione.
V. Cornici.
1404- — Saggio. Per distinguere le dorature vere da quelle false, si applica sull'oggetto in esame una goccia di soluzione di cloruro di rame, portandovela a contatto mediante un agitatore di vetro. Qualora la doratura sia vera, non avviene alcuna modificazione, ma se quella è falsa, si produce una macchia bruna. 1405 — Per togliere l'indoratura a fuoco.
Acido solforico .......5
Acqua regia.........1
(P. 3 acido doridi-, + 1 acido nitrico)
Eczema.
1400 — Trattamento locale. Il dott. Leredde ha ottenuto risultati eccellenti coll'acido picrico nei casi di exemi acuti, ricoprendo le regioni affette con compresse inzuppate in soluzione acquosa satura di acido picrico. La medicazione si rinnova una volta al dì nell'exema cronico.
1407 — Pomate.
Borato di calcio .... 5 Glicerina.......5
1408 Cerotto diachylon . 60 Pomata di zinco . 60 Lanolina .... 60
1409 — (Kirchner) :
Lanolina........20
Balsamo peruviano .... 1
Vaselina bianca 01. ess. geranio
... 60
gocce 20
Unguento diaquilon Hebra ... 10 Unguento di acido borico ... 10 Vaselina..........20
1410 — Dei bambini. Le cosidette scottature della pelle dei bambini si curano spolverandole con questa polvere resa ben omogenea mediante varii passaggi successivi allo staccio :
Acido salicilico .... 2
Talco........100
Licopodio......100
E di grande efficacia.
Amido. . ......50
Ossido di zinco .... 20
| |
Cornici Glicerina Cerotto Pomata Lanolina Kirchner Hebra Unguento Vaselina
|