Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ecz
14-11 — Del capo. Contro l'eczema seborroico del cuoio capelluto riesce rimedio sovrano la resorcina al 4-5 °/o. in pomata di ossido di zinco, oppure in soluzione nella glicerina.
Si applicherà ogni mattina e sera.
1412 — Trattandosi della varietà umida di eczema impetti-ginoso si applica sulla testa e sulla faccia delle compresse di tarlantana impregnate d'uno strato spesso di questa pomata :
Acido salicilico . . . gr. 1 I Unguento rosato . gr. 50,— Magistero bismuto . „ 30 j Amido polvere. . , 7,50
1413 — Trattandosi di eczema secco, squamoso, bisogna fare sulle parti atfette delle unzioni colla pomata soprascritta. Queste applicazioni dovranno essere ripetute frequentemente. Dànno luogo alla produzione d'una crosta bianca e secca, sotto la quale il prurito e la congestione della pelle diminuiscono rapidamente, ciò che rende possibile la formazione d'una cuticola epidemica sana.
1414 — Delle labbra. È una irritazione della pelle in corrispondenza dei peli della faccia ; si può combatterla coll-'appli-cazione di questo preparato :
Olio di mandorle dolci. . . gr. 15 Solfo precipitato . . . centigr. 50 Storace........gr. 5
1115 — Nell'eczema recidivante del labbro superiore, il trattamento deve spingersi anche alla parte anteriore delle fosse nasali. Brocq consiglia perciò di procedere in questo modo : far aspirare mattina e sera, in modo da far penetrare profondamente nelle fosse nasali, un po' della pomata seguente:
Tiolo........0.51 I Mentolo.......4
Acido borico porfiriz. . 5,— , Vaselina pura.....30
Poi si fa lavare il labbro superiore con acqua borica tanto calda quant'è possibile sopportare. Si umettano in seguito le parti malate con alcool canforato, e di notte si applica la pomata se-
guente :
Ossido giallo di mercurio. . . 0,75 Vaselina pura.......20,—
Di giorno invece si usa la seguente :
Uesorcina.....0,10 Lanolina.......GAcido salicilico.... 0,25 Vaselina . . .... 12 ossilo-zinco.....3,
| |
I Unguento Amido Solfo Storace I Mentolo Vaselina Vaselina Lanolina Vaselina Magistero Brocq
|