Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 321 —
Elle
1416 — 1) Praticare lozioni colla soluzione :
Mentòlo......0,50 j Glicerina.......500
Cloralio idrato .... 5 , Acqua.........500
2) Fare applicazioni del seguente linimento :
Cloridrato cocaina . ^ . 0,10 I Esratto fluido di Panama q. b. Olio di betulla .... 3 , .Glicerolato d'amido .... 30
e ricoprire con ovatta.
3) Spolverare in seguito la superfice exematosa, secca, collamiscela :
Acido salicilico........1
Ossido di zinco .... . . 5 Polvere di talco.......10
1117 — Delle inaili. Per far scomparire quella specie di eczema prodotto alle mani coll'uso dell'idrochinone — che come si sa è largamente adoperato quale rivelatore in fotografia — basterà usare la seguente pomata per applicazioni locali :
Ittiolo........5 1 Vaselina bianca .... 15
Lanolina.......10 , Acido borico.....20
Edera.
1118 — Coltivazione in casa. L'edera è pianta assai adatta alla coltura in casa o sulle finestre. Si può facilmente far produrre radici alle propaggini di edere nella terra od anche semplicemente nell'acqua.
L'edera vegeta meglio nel terreno sciolto che in quello compatto, ed è a tutti noto che ama l'ombra. Essa esaurisce la terra più presto di altre piante, per cui occorre trapiantarla in terra nuova e di buona sostanza, almeno una volta all'anno.
È meglio tenerla in vaso non molto grande. Ogni mese si può inaffiarla con acqua di sapone o con altro concime liquido (vedi Concimi) ; si otterrà in tal modo nna vegetazione lussureggiante.
E di grande importanza il tener pulite le foglie dalla polvere, lavandole di tratto in tratto con spugna morbida ed acqua fredda.
L'edera di bosco si presta benissimo a questa coltura ; merita però la preferenza l'edera inglese od irlandese a grandi foglie, che trovasi a buon mercato dai floricultori.
1119 — Distruzione dell'edera terrestre. Si tratta la Ghersi-Castoldi. 21
| |
Praticare Glicerina Acqua Fare I Esratto Panama Glicerolato Spolverare Polvere Vaselina Acido Concimi Ghersi-Castoldi Olio Castoldi
|