Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Eie-Emi
32-2
pianta con soluzione di vetriolo di ferro, il quale mentre distrugge l'edera, non danneggia i cereali.
Miscela di vetriolo di zinco e ferro riesce migliore allo scopo di quello di ferro.
1420 — Precauzioni e soccorsi in caso (li infortunio per il contatto di un Ilio conduttore di corrente elettrica. Il ministero dell'Industria in Francia ha emanato le seguenti avvertenze:
Quando una persona è colpita dalla caduta o dal contatto di uu filo elettrico colle mani, importa separare la vittima dal filo elettrico il più presto possibile, evitando di toccare questo colle mani, servendosi perciò d'un pezzo di legno secco (un manico di scopa, per esempio). Questa operazione deve esser fatta con grandi precauzioni ; quindi medicarle le eventuali bruciature e praticarle la respirazione artificiale, evitando di somministrarle bevande.
Con lo stesso pezzo di legno si scosterà il filo se impedisce la circolazione degli individui.
Indi si deve correre all'officina elettrica della regione, oppure al posto telefonico più vicino, per faro arrestare la corrente, e prevenire il medico, chc tratterà la vittima precisamente come un annegato.
1421 Cura. Quando l'emicrania è puramente nervosa ha la sua sede nella fronte, sopra l'occhio, da nn solo lato, per lo più. E complicata da nausee, vomiti, inappetenza, dolori alle membra, ecc. Si cura col riposo in luogo oscuro e silenzioso; con inalazioni d'etere e con caffè, con pediluvii senapati, ecc.
1422 — Si fanno leggere fregagioni mediante pennello con 4 gr. della seguente mistura, ricoprendo poi con ovatta. Si può ripetere il trattamento due o tre volte al giorno :
Elettricità
Emicrania nervosa,
Mentòlo . . . Guaiacolo . . Alcool assoluto
1
20
Questo rimedio deve essere applicato con qualche precauzione, ina dà buonissimi risultati per le nevralgie in genere.
| |
Ilio Industria Francia Cura
|