Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Feb-lei
— 30 -
1404 — Uno strato di qualche centimetro di segatura di legno impedisce lo sviluppo delle erbe.
1405 — Si può ottenere lo scopo inaffiando il terreno col liquido ottenuto in questo modo: si fanno bollire 100 p. d'acqua, vi si aggiungono 10 p. di calce viva ed una di fiori di solfo, si fa bollire, si decanta e si aggiungono 100 p. d'acqua.
1400 — lì pure assai efficace il catrame di carbon fossile versato nelle commessure delle lastre di pietra, dopo averne strappate o tagliate le erbe.
1407 — Distruzione della cuscuta. Si falciano i tratti invasi dalla cuscuta un po' oltre i limiti della cuscuta stessa. Poi si sparge sul terreno in tali tratti della cenere di legno viva cioè non lisciviata. Si deve fare quest'operazione alla sera (sul crepuscolo) e in condizioni tali di atmosfera da far sperare nella notte un'abbondante rugiada. Si capisce che l'effetto di questa si è di sciogliere i sali contenuti nella cenere e specialmente il carbonato di potassio, al quale è dovuta l'azione contro la cuscuta.
jEssenza (li trementina.
1408 — Odore negli appartamenti. L'odore di essenza di trementina, che resta negli ambienti dipinti con colori o vernici in cui sia contenuta tale essenza, riesce di molestia a molti, ed in alcuni casi può produrre cefalea, insonnia, ecc. Ecco alcune indicazioni per eliminare tale inconveniente.
Prima di abitare l'appartamento dipinto di fresco, si dispone sul pavimento uno strato (li fieno e si spolvera con cloruro di calce. L'appartamento deve essere ben chiuso e non vi si rinnova l'aria che dopo 24 a 48 ore. Però questo sistema ha l'inconveniente di sostituire ad un odore un altro forse non meno sgradevole. Inoltre il cloro che si svolge corrode gli oggetti metallici che trovansi nell'ambiente, e danneggia anche taluni colori. Per tali ragioni si può ricorrere invece alla disposizione seguente.
1400 — Si mette nell'ambiente un fornello portatile acceso, in modo da mantenere la temperatura a 20-25°. Naturalmente occorre dar aria prima di soggiornare nel locale, per evitare gli effetti dei gas sviluppati dalla combustione, sull'organismo.
1470 Si può anche trarre profìtto della proprietà che ha l'acqua di assorbire i vapori di essenza di trementina. Si dispor-
| |
Essenza
|