Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Eti
— 33-2
cazione ; le etichette così applicate non vengono staccate nè dall'acqua fredda o calda, nè da liquidi eterei o alcoolici. 11 recipiente nel quale preparasi la miscela nonché il pennello, devonsi pulire immediatamente dopo l'uso, altrimenti la massa aderen-tevi indurisce. La miscela è gialla ; si può però render bianca mediante aggiunta d'un po' di soluzione di formaldeide.
1477 —Resistenti. Si immergono le etichette di carta per alcnni secondi in acido solforico conc., indi si lavano con acqua e si ascingano. Le etichette così pergamenate si possono strofinare con acqua, olio, alcool e glicerina, senza cancellare il colore dello scritto. 11 colore viene inlaccato pochissimo dall'acido solforico, premesso che la carta, prima dell'immersione nell'acido solforico, non sia siata bagnata.
147S — Si applica l'etichetta sul recipiente di vetro ben pulito e la si lascia asciugare. Dopo averla coperta con una pellicola di collodio si pennelli con una soluzione di gelatina 1:5. Prima che questo strato sia secco, lo si inumidisce con una soluzione di formalina al 40°'o. Si può ripetere a piacere questo processo senza guastare il colore bianco dell'etichetta o la trasparenza della vernice. Le etichette diventano così resistenti ad etere, benzina, olio, acqua, alcool, ecc.
1479 — Per far aderire etichette di carta ecc., in modo che abbiano a resistere all'umidità atmosferica, si impiega una soluzione ammoniacale di caseina, poi si tratta con soluzione di formaldeide.
1480 — Colla per attaccare le etichette alle bottiglie. Le colle per etichette comunemente usate sono la mucilaggine di gomma arabica, la colla di farina o di deslrina, e l'albume di'novo recente o sciolto. (V. Colle).
Requisiti d'una colla per etichetta sono che mantenga a lungo l'aderenza e non ammuflìsca. La pasta di farina, che ammuffisce rapidamente, devesi abbandonare. Migliore è la mucilaggine di gomma arabica, però l'etichetta appiccicata con questa difficilmente ammufiì-ce, ma non è molto resistente all'umidità. Per quanto riguarda l'adesione si presta ottimamente la destrina, ma questa pure troppo facilmente ammuffisce. Le etichette appiccicate coll'albume d'uovo aderiscono cosi fortemente da potersi tenere le bottiglie per qualche tempo nell'acqua senza che l'etichetta si stacchi : anche l'ammuffire dell'etichetta è assolutamente escluso.
1481 — Secondo esperienze fatte per conservare le colle, la
| |
Colle
|