Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (334/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Eli
      - 334 —
      si fanno sciogliere, sospendendole in sacchetto di tela, in 1. 1 '/a d'acqua, indi si aggiunge gr. 1 di timolo triturato in gr. ?.00 di glicerina. Se necessario per la dovuta consistenza, si può aggiungervi dell'acqua.
      14:85 Allume.....4 Farina di frumento . . 2'0
      Borace.....4 Acqua.......300
      Acido idroclorico. . 24
      1480 — Si pennella in strato sottilissimo il dorso d'un'etichetta di carta con vetro solubile e la si attacca. Più tardi si pennella pure di vetro solubile la parte anteriore. Sulle lamine di ferro o di zinco si può adoperare in eguale modo il vetro solubile, solo si raschia all'uopo la latta con smeriglio, poi si applica l'etichetta e si pennella infine con vetro solubile.
      14:87 — Devesi prima laccare o intaccare la latta. Per laccarla è adatto il collodio o una soluz. alcool, dì g. lacca, a cui siasi aggiunto dell'ocra; per intaccarla il liquore di cloruro d'antimonio.
      Come colla adoperasi la colla d'amido o gomma con aggiunta d'un pò di timol (n. 1483).
      148S — l)i pergamena vegetale. Sono assai utili per bottiglie contenenti liquidi corrósivi. Vi si scrive con inchiostro di China e si ricoprono con vernice adatta (vedi Vernici). Per fissarle sul vetro occorre» usare una colla speciale (vedi n. 948).
      14S9 — Rosse. Si agitano gr. 0,20 d'eosina con gr. 10 d'alcool fino a dissoluzione, colla quale si pennellano le etichette di carta bianca: su queste dopo asciutte si può scrivere senza che l'inchiostro si sparga.
      1490 — Per giardini. Si ritaglia l'etichetta in un foglio di celluloide e vi si scrive con penna comune, servendosi di qnosto inchiostro:
      Tannino in polvere .... gr. 15 Percloruro di ferro secco. . „ 10 Acetone.........100
      Si sciolgono separatamente il tannino ed il percloruro di ferro nell'acetone e si mescola.
      Siccome il celluloide trovasi in commercio in lamine di varii colori, si possono avere etichette di varie tinte; il che è utile in certi casi, come ad es. per indicazioni botaniche, separazioni di seminati, ecc.
      1191 - Si possono fare ottime etichette con lastrine d'osso


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (334/854)






Allume Farina Acqua China Vernici Percloruro Acetone