Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Far
— 330 —
Farfalle.
119S — Modo di ucciderle senza guastarle. Le farfalle si guastano lasciandole morire a poco a poco, pel contìnuo battere delle ali. Ciò è dannoso quando si vogliano conservare per collezioni. Sono in commercio appositi recipienti di vetro detti al cianuro nei quali con opportuna disposizione si forma un'atmosfera di vapori di cianuro di potassio; in essa le farfalle muoiono in brevissimo tempo. Ma tale sostanza è uno dei più potenti veleni. Si può sostituirla col solfuro di carbonio che è meno pericoloso. Si mettono le farfalle sotto nna campana di vetro ent*o la quale si colloca una spugnetta imbevuta di solfuro di carbonio. Bisogna ricordare che i vapori di questo composto sono estremamente infiammabili.
Naturalmente questo procedimento è applicabile anche ad altri insetti, aracnidi e piccoli animali in genere.
14119 — Distruzione. Le arfalle notturne si possono distruggere mediante lanterne di carta appese agli alberi; se ne spalmano le pareti con melassa, siroppo o miele.
Farmacia domestica.
1500 — È consuetudine ormai generalizzata nelle famiglie di tenersi provvedute, specialmente durante la villeggiatura, ai bagni di mare, in montagna, come pure durante i viaggi, di quei medicamenti, quasi di uso comune, che possono occorrere in un caso di urgenza, sia di infortunii, sia di malore. Si tratta in poche parole, di un piccolo armadio farmaceutico, il quale però deve essere arredato con tutte le necessarie indicazioni dei diversi medicamenti, forniti dal farmacista, custodito con ogni cautela ed ordine, e affidato, sotto chiave, al eapo della famiglia. Xel Helgio auzi recentemente furono dotate anche le scuole di questi piccoli armadii, ed anche da noi si può dire che in oggi gli stabilimenti industriali, i collegi, ecc., ne sono provveduti, ben inteso in questi sotto la vigilanza del medico.
Non staremo ad accennare alle dotazioni di medicinali ritenuti opportuni per i ciclisti, alpinisti ecc., poiché per questi già si trovano in commercio piccoli astucci portatili, assai pratici; noi riferiremo invece l'elenco di quei medicamenti, pochissimi, che sono da consigliarsi ad ogni famiglia, indicandone sommariamente l'uso.
| |
Helgio Bisogna
|