Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (341/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 341 —
      Ellediverse, di cassette già preparate di medicinali di soccorso; eleganti, solide, ben disposte , ma in generale ogni famiglia preferisce di formarsi il proprio corredo, secondo 'e proprie consuetudini e bisogni.
      Cosi pure in oggi sono molto in voga gli astucci di tabloidi o medicamenti compressi, assortiti, che o si ingeriscono come tali o si impiegano per la preparazione estemporanea di soluzioni: però tale forma di medicamenti, quantunque assai comoda e semplice, pure non è ancora generalizzata abbastanza presso di noi, mentre altrove, in Inghilterra specialmente, è largamente diffusa.
      Riescono invece assai utili e pratici i pacchetti, già preparati, contenenti tutto quanto può occorrere di medicazione antisettica, riunito sotto piccolo volume (cotone, garza, bende, ecc.) ; ve ne sono di dimensioni diverse e, naturalmente di diversi prezzi.
      Osservazione. Raccomandiamo sopratutto che i singoli medicamenti siano chiaramente contrassegnati e distinti colle rispettive denominazioni, corredate dalle opportune indicazioni, e sopratutto che vengano ben custoditi, separati e non se ne faccia uso se non in caso di bisogno e con ogni cautela e prudenza.
      V. anche Medicinali.
      Febbre.
      1505 — Generalità. La febbre, anziché una malattia per se stessa, deve essere considerata quale sintomo e carattere di malattia, quale segno evidente di una anormalità che si manifesta nell'organismo: essa consiste in una certa perturbazione della circolazione del sangue e della respirazione, ed è manifestata ora da un aumento di calore con accelerazione del polso, ora da un senso alternativo di caldo e di freddo, e sempre da brividi : ma, non è nostro compito di estenderci in questa materia. Solo accenneremo come si distinguano diverse modalità di febbre : a tipo continuo, quando essa persiste per un dato tempo con differenze solo di intensità nelle varie ore della giornata (come nelia polmonite); a tipo intermittente, allorché gii accessi febbrili appaiono a periodi digerenti, per lo più fissi, come nella malaria, ogni giorno (quotidiana!, a giorni alterni {terzana), ogni due giorni (quartana), ecc. ; a tipo remittente, nei casi in cui la febbre si manifesta con oscillazioni superiori di un grado, ma senza discendere sotto la temperatura ordinaria (37°), come appunto si osserva nel decorso della febbre tifoidea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (341/854)






Inghilterra Medicinali