Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
1 el>
34 -2 —
Ricordiamo pnro come la febbre si distingua con diversi appellativi. quali tifoidea, etica, gastrica, reumatica, puerperale, maligna, nervosa, biliosa, infiammatoria, ecc. a seconda della forma di malattia che la accompagna, e che sarà dichiarata dalla diagnosi del medico ; il quale deve sempre essere chiamato all'apparire di ogni febbre, poiché questa, come abbiamo già fatto rilevare, rappresenta sempre l'indizio e l'inizio; il sintomo di una malattia, di una infezione, o per lo meno di uno stato anormale.
Tre sono i mezzi per valutare la febbre; esame del polso, della temperatura generale e della respirazione : i quali in media ed approssimativamente sono in correlazione secondo i rapporti:
La temperatura viene constatata mediante un termometro clinico a massimo e miuimo, che si applica adattandone il bulbo nel cavo ascellare oppure nella cavità dell'inguine, in modo che sia bene a contatto della pelle, lasciandovelo almeno dieci minuti.
La temperatura normale del corpo umano è di 37° nell'interno del corpo e qualche decimo di meno sotto l'ascella.
I battiti del polso e il numero delle respirazioni si misurano con un orologio alla mano, sul cui quadrante sono segnati i minuti secondi.
Non essendo il caso di diffonderci su questo argomento, che è di indole allatto medica, ci limiteremo ad alcuni cenni sul trattamento di aldine forme speciali di febbre : la malarica e la tifoidea.
1500 — Febbre intermittente o malarica. È il tipo dell'accesso febbrile e si manifesta a intervalli ugnali, come abbiamo già accennato, ed è caratterizzata dai tre fenomeni successivi di brividi, calore secco e sudori; essa é prodotta da un a-gente infettivo il bacillo della malaria, intorno al quale non crediamo di riferire ulteriori notizie, poiché sconfinerebbero dall'indole di questo volume.
1507 II rimedio sovrano contro la malaria è il chinino; per la diffusione del quale, anzi, allo scopo di combattere la malaria, il Governo ha provveduto con leggi speciali, assumendone esso stesso la produzione e distribuzione in forma di tavoletteTemp. 3G.S
Polso 70
Respiro 15 20 2ó
37,5 3S,1 30 40
SO 90 HO 140
lió 30 40
| |
Governo
|