Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Feb-lei
— 344 -
u allora il decotto attraverso nn pannolino, spremendo fortemente * i residui del limone e si lascia raffreddare il liquido per una " intera notte all'aperto, alla serena, dice il nostro popolo, e la " mattina seguente si beve a digiuno „.
1512 — Quale rimedio o mezzo preservativo contro le febbri malariche, oltre al chinino è stato molto decantato l'eucalipto, del quale si impiega la tintura alcoolica ; ed anzi in alcune regioni malariche furono praticate estese piantagioni di questo vegetale, allo scopo di imbalsamarne l'aria : l'efficacia però di tale sostanza è molto relativa.
Febbre tifoidea.
1513 — Precauzioni preventive. Il Municipio di Milano ha emanate le seguenti norme d'igiene individuale, atte a combattere l'infezione tifosa:
1. Evitare gli eccessi nel bere e nel mangiare.
2. Non mangiare ostriche, nè verdure, crude, e limitare per quanto si può l'uso di frutta non cotte. Queste, in ogni caso, si lavino con acqua pura (acqua condotta, od acqua bollita) e si spoglino della loro buccia prima di mangiarle.
3. Non bere mai latte crudo, ma farlo bollire precedentemente per cinque minuti.
4. Se la casa non è fornita di acqua condotta, si faccia bollire per cinqne minuti l'acqua del pozzo che deve servire per bere, per gli usi domestici e per la pulizia del corpo, od almeno quella che serve per bere e per la pulizia dei denti e della bocca.
5. Fuori di casa, e specialmente fuori di città, evitare assolutamente di bere acqua della cui bontà non si sia pifi che sicuri.
6. Evitare egualmente l'uso alimentare del ghiaccio non fatto coti acqua pura.
7. Mantenere con ogni cura la pulizia dell'abitato, ed in particolare quella delle latrine, segnalando all'ufficio d'igiene qualsiasi causa presunta d'insalubrità.
8. Quando la malattia è accertata attenersi alle norme indicate dall'apposita circolare, che si distribuisce alle famiglie dei malati per cura dell'ufficio d'igiene ail atto della denuncia del caso.
Felci.
15M — In casa. Queste piante le cui specie più belle seno proprie dei climi caldi ed umidi dei tropici (lìrasil?, Africa ceri-
| |
Municipio Milano Evitare Evitare Mantenere Africa
|