Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
31S -
til modo la parie lesa è pur necessario osservare le condizioni generali del paziente, al quale si slacceranno gli abili e verrà fatta annasare dell'acqua di Colonia, dell'aceto, dell'ammoniaca, oppure verrà amministrato qualche cucchiaio di marsala o di nn cordiale, dato il caso che avesse a perdere i sensi e cadere in deliquio.
Naturalmente quanto si disse si riferisce solo a piccole ferite o piaghe, dovendosi in casi più gravi ricorrere al medico (l).
1522 — h'Airol (oxiiodogallato di biamuto) è una polvere fina, grigio-giallastra, inodora, insipida che costituisce un ottimo dia-pasma essicantc nelle piaghe. È ua potente antisettico del quale si va ora estendendo l'uso in sostituzione dell'iodoformio il cui odore è tanto penetrante e sgradevole. Basta spargerne un poco sulla piaga dopo averla lavata accuratamente con cotone idrofilo imbevuto di soluzione di sublimato corrosivo all'I °/o0.
1523 — (Bueger). Si puliscono le ferite dalle impurità più grossolane, si lava con sublimato indi si cosperge di balsamo peruviano e si fascia con garza bagnata del balsamo ; questa fasciatura si cambia ogni due o tre giorni, secoudo la qualità della ferita. I risultati finora ottenuti sono soddisfacenti.
1524 — 1 piccoli tagli alla lingua, alle dita, ecc. si lavano con soluzione diluita di acido timico (tiiuòlo). Si ha un senso acuto di bruciore, che però cessa subito, come pure l'emorraggia. Tale acido è anche un disinfettante ed il suo buon sapore è assai gradevole, salvo il bruciore che produce. L'odore è quello del timo, a tutti noto.
1525 — Per ferite leggere, piccoli tagli, abrasioni, ecc., dopo conveniente lavatura e cessato l'apparire del sangue, si applica un dischetto di cerotto adesivo, oppure di cerotto di guttaperca (americano), o di taffetà o meglio ancora si spalma con pennellata di unguento di caseina oppure di collodio elastico: questo provocherà dapprima un po' di bruciore, affatto momentaneo: si formerà subito uno strato protettivo resistente.
152<» — Al collodion si può sostituire anche la miscela:
Ti molo.......1,5 Alcool a 90°.....50
Pa:?.vrio te!ù.....5 F.tere solforico ... 100
Gomma lacca polvere . . CO ,
lascia sciogliere.
(1,1 Per maggiori dettagli raccomandiamo i preziosi manuali di questa collezione del dott. Calliano: Soccorsi di urgenza CL. 3,— ) e /tssi-ster'i degli infermi (L. 1,50;.
| |
Colonia Airol Bueger Alcool Soccorsi Calliano
|