Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
acqua bollente. Tolti i cibi da nn recipiente di ferro, è bene lavarlo con acqua insaponata. Gli utensili di cncina, in ferro, devono asciugarsi tutti i giorni, anche quando non si adoperano, specialmente nei giorni umidi, e quando non si accendono i caminetti. Gli utensili irrugginiti si fregano con carta vetrata o smerigliata, quindi si fregano con essenza di terebentina e olio d'oliva. V. Ruggine, Metalli, Acciaio.
1543 — Secondo Fock si immerge l'oggetto di ferro da pulire per 2 ore in una soluzione 2 °/0 di acido fluoridrico e poi si risciacqua con miscela di latte di calce e infine cou acqua calda.
1544 — Conservazione. Per preservare dalla ruggine acciaio o ferro si strofinano gli oggetti ben tersi con una soluzione di cera in olio essenz. di trementina. Per levare la ruggine basta spesso spalmare di petrolio gli oggetti indi spazzolarli. E pure raccomandato immergere gli oggetti arrugginiti in una soluz. acquosa conc. di cloniro di zinco; a seconda dello spessore della ruggine vi si lasciano per 12 a 24- ore, indi si lavano con acqua poi con ammoniaca e si fanno asciugare rapidamente. V. Ruggine.
1545 — Rivestimento-intonaco.
Catrame di carbone litri 15 I Litargirio........2
Solfo......kg. 2 , Biacca.........2
Gli ingredienti sono mescolati intimamente e bolliti sino a che la massa è ridotta a litri 10. Questo processo dà una vernice duratura e priva di odore catramoso.
1548 — Il catrame crudo non è adatto per colorare oggetti di ferro; un colore preparato con esso si stacca molto presto in forma di croste e rovina il ferro. La ragione di ciò è da ricercarsi nell'acido fenico contenuto nel catrame, il quale sciogliendosi agisce sul ferro. Se si allontana l'acido fenico dal catrame crudo mediante riscaldamento coll'aggiunta di 2 o 3 °/0 di calce disciolta, si pnò usare, quando occorra, il catrame ottenuto con olio di trementina per colorire il ferro. Il colore cosi preparato aderisce tenacemente, si mantiene a lnngo ed ha l'aspetto della più bella vernice.
1547 — In pentola fondesi asfalto e vi si aggiunge petrolio rettificato finche un saggio raffreddato presenti la consistenza appropriata per poterlo applicare mediante pennello, L'essicazione di questo intonaco vernice può essere di molto accelerato mediante il riscaldamento. Esso resiste al calore ed oltre all'aspetto bello, offre il vantaggio di essere elastico.
| |
Ruggine Metalli Acciaio Fock Ruggine I Litargirio Biacca
|